Variazioni al programma triennale ed elenco annuale

Varate dal Consiglio provinciale. Tra le modifiche i lavori urgenti per il ponte sul Tanaro a Monchiero e 700 mila euro in più per le scuole monregalesi

Cuneo Viabilità ed edilizia scolastica sono i settori interessati dalle modifiche ed integrazioni al Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici, varate dal Consiglio provinciale. Le integrazioni, presentate dal vice presidente provinciale Giuseppe Rossetto riguardano, in particolare, la previsione, a seguito del parziale crollo in giugno del ponte sul fiume Tanaro a Monchiero, di un intervento di demolizione delle strutture collassate per un importo pari a 350 mila euro. Considerato il carattere di urgenza, i lavori saranno finanziati utilizzando parte dello stanziamento di 600 mila euro previsti a bilancio e destinati alla realizzazione del collegamento Cardè-Villafranca, lungo la provinciale 29 (il cui importo, finanziato con avanzo di amministrazione, si riduce a 250 mila euro).  Il recente contributo statale di 400 mila euro da destinarsi ad investimenti sulla rete cicloturistica provinciale sarò finalizzato alla realizzazione del primo lotto del collegamento ciclabile lungo la provinciale 45 (importo complessivo di 430 mila euro, coperti per 350 mila euro con contributo statale e per 130 mila euro con contributo del Comune di Narzole) e a lavori complementari alla pista ciclabile del Marchesato di Saluzzo (II lotto – impegno pari a 50 mila euro). E’, inoltre, previsto un incremento dell’importo per la sistemazione dell’intersezione in località Morra di San Martino, sulla strada provinciale 26 di valle Po, a seguito del contributo del Comune di Revello pari a 35 mila euro. Da ultimo le integrazioni relative all’adeguamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici: riguarderà Liceo scientifico “Vasco”, Istituto magistrale “Rosa Govone”, Liceo classico “Beccaria”, tutti nel Comune di Mondovì, per complessivi 700 mila euro, provento di finanziamento della Fondazione Crc.  Le variazioni sono state approvate con 17 voti favorevoli e 11 astenuti.