Messa in sicurezza del ponte sul Varaita lungo la provinciale 198, tra Ruffia e Scarnafigi

Approvato il progetto definitivo-esecutivo per 75 mila euro

Cuneo Il maltempo degli ultimi mesi 2008 e le successive abbondanti precipitazioni dell’aprile 2009 hanno provocato l’erosione delle spalle del ponte sul torrente Varaita, lungo la provinciale 198 tra Ruffia e Scarnafigi. “La problematica – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonché assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Rossetto – rientra nel computo dei numerosi danni prodotti sull’intero territorio: nel caso specifico il fenomeno erosivo comporta il pericolo di crollo del rilevato stradale, con conseguente rischio per i mezzi in transito. Di qui la necessità di un’azione tempestiva mirata a ristabilire i livelli di sicurezza per gli utenti della strada”.

La Giunta provinciale ha, quindi, approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori per un importo pari a 75 mila euro: i cantieri si occuperanno della realizzazione e del successivo riempimento di pannelli a difesa del rilevato. Seguirà lo spostamento dei banchi di materiale formati dalla piena per colmare le depressioni presenti presso le sponde. Gli interventi saranno finanziati con i fondi per i danni da maltempo stanziati tramite ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri e mediante finanziamenti ex Anas destinati alla sistemazione della viabilità provinciale.