Provinciali 422 e 23, incontro tra Provincia ed enti locali

Gancia e Rossetto: “Dal tavolo una posizione univoca da presentare in Regione”

Cuneo “Individuare una posizione chiara ed univoca di Provincia e Comuni del territorio da presentare a Scr Piemonte spa (Società di Committenza Regione Piemonte spa), per evitare dispersioni di tempi e fondi in vista della definizione, a fine anno, di progetti ed appalti riguardanti la viabilità caragliese, compresa nel piano nodi regionale”: questo, in sintesi, l’obiettivo dell’incontro di martedì 16 settembre, nelle dichiarazioni del presidente della Provincia Gianna Gancia e del vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto. Il tavolo si è occupato delle priorità progettuali per le strade provinciali 422 e 23 della Valle Grana, con particolare riferimento alle varianti all’abitato di Caraglio. Modifiche ed adeguamenti sono parte integrante del piano regionale degli investimenti sulla rete stradale trasferita riguardante la Granda. “Dall’esame della situazione locale – hanno concluso Gancia e Rossetto – è emersa la volontà di sostenere e conservare le soluzioni progettuali avviate, assieme ad enti locali, Regione e Scr Piemonte, verificando la possibilità di esaudire le ulteriori richieste dei Comuni. Il tutto in un’ottica di ridotto impatto ambientale e limitazione dei costi di realizzazione (ad esempio con valutazione di un’eventuale riduzione dell’ampiezza della carreggiata, mantenendo inalterato il tracciato stradale)”. Agli ulteriori incontri tecnici di approfondimento, farà seguito la richiesta di un tavolo per la determinazioni finali con Scr Piemonte presso la Regione.

All’incontro erano presenti, oltre al presidente Gancia e al vice presidente Rossetto, anche l’assessore provinciale all’Agricoltura Claudio Sacchetto, il consigliere provinciale Aurelio Giovanni Pellegrino, il sindaco di Bernezzo Elio Chesta, il sindaco di Caraglio Giorgio Lerda accompagnato dal vice sindaco Stefano Isaia e da alcuni assessori comunali.