In due anni saranno distribuiti fondi per 1.700.000 euro

Definita la graduatoria per le assegnazioni. Gancia e Viscusi: “Nel 2010 finanziamenti a 25 Comuni”

Cuneo La Provincia ha definito la graduatoria per l’assegnazione dei fondi destinati ad interventi di edilizia scolastica su stabili di proprietà comunale. Complessivamente nel 2010 i finanziamenti assegnati ad 11 enti locali saranno pari a 426.326,15 euro, mentre altri 376.762,95 euro verranno destinati ad interventi a carattere urgente (14 Comuni). “La ripartizione – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore all’Istruzione Licia Viscusi – permette di mediare la disparità tra le risorse regionali e le numerose richieste di finanziamento avanzate dal territorio. In questo modo contiamo di rispondere nell’immediato ai bisogni di ben 25 Comuni: uno sforzo anche in termini economici per mantenere le assegnazioni ai livelli dell’anno precedente, nonostante la situazione economica non facile. La Provincia compie così un ulteriore passo in direzione della prevista riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sul territorio, analogamente a quanto si sta facendo per gli stabili di competenza diretta”. La graduatoria avrà validità anche per il 2011: nel corso del prossimo anno, fatto salvo il trasferimento di ulteriori risorse regionali, verranno ultimate le assegnazioni per i restanti 43 Comuni, per un importo complessivo calcolato in circa 963.123,75 euro.

Requisiti prioritari per la ripartizione dei finanziamenti sono stati la popolazione comunale inferiore ai 5.000 o ai 1.500 abitanti, i lavori per adeguamento alle norme di sicurezza, eliminazione delle barriere, messa a norma degli impianti, contenimento energetico. La scelta ha inoltre privilegiato i Comuni che da più lunga data non hanno beneficiato di contributi provinciali per opere di edilizia scolastica. Usufruiranno dei 426.326 euro per lavori nell’anno in corso i seguenti Comuni: Entracque (51 mila euro per adeguamento alle norme di sicurezza dell’impianto termico della scuola dell’infanzia e primaria), Lequio Berria (26.100 euro per messa in sicurezza, adeguamento igienico, sanitario e sistemazione dell’impianto elettrico dei locali palestra e refettorio della scuola primaria e secondaria di I grado), Nucetto (46.481 euro per ampliamento della scuola dell’infanzia – I lotto), Saliceto (46.481 euro destinati all’adeguamento alla normativa di sicurezza ed igiene, rimozione della copertura in amianto della scuola primaria e secondaria di I grado), Cortemilia (41.580 euro per manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia e primaria), Monforte d’Alba (41.747 euro per ristrutturazione e manutenzione straordinaria del complesso scolastico comprendente scuola primaria e secondaria di I grado), Roccabruna (36.936 euro per ristrutturazione e messa a norma della scuola primaria), Rodello (36 mila euro per messa in sicurezza, adeguamento igienico e sanitario e lavori all’impianto elettrico di scuola dell’infanzia e primaria), Farigliano (28 mila euro per adeguamento alla normativa antincendio di scuola primaria e secondaria di I grado), Rocca de’ Baldi (36 mila euro per adeguamento e messa in sicurezza della scuola secondaria di I grado), Roccaforte Mondovì (36 mila euro per adeguamento delle superfici vetrate e messa in sicurezza della scuola primaria).

Rientrano, poi, tra gli interventi urgenti e quindi finanziati nel 2010: Albaretto Torre (33.543 euro per messa in sicurezza della scuola dell’infanzia); Bossolasco (45 mila per adeguamento sede, palestra, biblioteca ed esterno di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado); Ceva (33.176 euro per verifica e consolidamento scuola secondaria di I grado); Costigliole Saluzzo (33.569 per messa insicurezza istituto comprensivo – I lotto); Frabosa Soprana (9.900 per sostituzione copertura scuola primaria); Niella Belbo (29.250 euro ristrutturazione, adeguamento igienico e sanitario scuola primaria); Pezzolo Valle Uzzone (26.910 per adeguamento a norme igieniche, di sicurezza e risparmio energetico delle scuole dell’infanzia); Pocapaglia (25.271 euro per messa a norma e riduzione dei consumi energetici della scuola primaria); Priocca (5.500 per restauro conservativo sede scuola secondaria di I grado); Priola (23.472 euro per consolidamento e manutenzione straordinaria scuola primaria); Sant’Albano Stura (23.220 euro per messa in sicurezza della palestra a servizio della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado); Sinio (36.800 euro per adeguamento e manutenzione straordinaria della scuola primaria); Torre Mondovì (18 mila euro per miglioramento della sicurezza di scuola d’infanzia e primaria); Venasca (33.150 euro per interventi sugli edifici scolastici). Restano, infine, in graduatoria e saranno finanziati nel corso del 2011 i Comuni di Vignolo, Piozzo, Torre San Giorgio, Ceresole d’Alba, Neive, Mombasiglio, San Michele Mondovì, Sanfront, Manta, Moretta, Santa Vittoria d’Alba, Cossano Belbo, Monesiglio, Barge, Cervasca, La Morra, Peveragno, Robilante, Cardè, Lagnasco, Sampeyre, Bene Vagienna, Caramagna Piemonte, Limone Piemonte, Santo Stefano Belbo, Margarita, Feisoglio, Roburent, Castino, Cherasco, Castiglione Tinella, Vottignasco, Bra, Canale, Camerana, Pamparato, Montaldo Mondovì, Sommariva Perno, Cavallerleone, Montaldo Roero, Dogliani, Centallo, Castelletto Stura.

“Complessivamente – conclude Gancia – verranno distribuiti oltre 1.700.000 euro a 68 enti in due anni. Si concretizza, in questo modo, la fattiva collaborazione avviata tra Regione, Provincia e Comuni finalizzata ad agevolare l’esecuzione di interventi urgenti ai quali i piccoli centri del territorio non sarebbero in grado di porre mano con risorse proprie”.