Concorso internazionale “Scultura da vivere”, dal 18 al 26 settembre a Cuneo

Nella sala mostre della Provincia l’esposizione delle opere dell’edizione 2010

Cuneo “Il gusto e lo stile” è il tema conduttore dell’edizione 2010 del Concorso internazionale “Scultura da vivere”, in programma a Cuneo dal 18 al 26 settembre. La manifestazione, giunta alla 14esima edizione, in linea con le finalità della Fondazione Peano punta alla promozione della scultura all’inserimento dell’arte nell’ambiente naturale urbano. Obiettivi condivisi da numerosi enti territoriali: il concorso ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il sostegno di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. In quest’ottica si inserisce il seminario annuale, in programma per le 9,30 di sabato 18 settembre, nella sede della Fondazione Peano: il programma prevede l’intervento di numerosi relatori, quali il giornalista di Repubblica Massimo Novelli, i docenti universitari Roberto Salizzoni (Università di Torino), Alfredo Mela (Politecnico di Torino), Francesco Trabucco (Politecnico di Milano) e Valter Cantino (rettore dell’Università degli Studi di Scienze gastronomiche), lo storico dell’arte Enrico Perotto e l’artista Diego Scroppo. Alle 17 dello stesso giorno verrà presentata l’opera vincitrice del concorso 2009, intitolata “Materia e forma” di Miae O dell’Accademia di Belle Arti di Roma: la scultura sarà collocata nei giardini del quartiere La Torretta di Madonna dell’Olmo. Infine, alle 18,30, sarà inaugurata l’esposizione  dei cinquantadue bozzetti che hanno partecipato all’edizione 2010 “Il gusto e lo stile” e, contestualmente, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori nominati dalla giuria composta da esperti d’arte; al vincitore andranno, oltre al premio in denaro, la possibilità di realizzare l’opera con il contributo della Fondazione Peano che provvederà alla sua installazione all’interno di un’area verde della città di Cuneo. La visita sarà accompagnata da un intervento musicale, a cura dell’Associazione Orchestra “B. Bruni”.  La mostra, ospitata nella sala al pian terreno del palazzo della Provincia (corso Nizza, angolo corso Dante) resterà a disposizione del pubblico fino al 26 settembre, dalle 16 alle 19.