Servizio civile nazionale: 11 i progetti finanziati in Granda

Sono 41 i posti disponibili in provincia. Il bando scade il 4 ottobre 2010

Cuneo Dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani all’educazione e animazione per i bambini e i giovani: sono diversi gli ambiti dell’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi previsti dai progetti di Servizio civile in Italia e all’estero. Sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 3 settembre scorso sono stati pubblicati i bandi 2010 per la selezione di 19.627 volontari. Per la Granda risultano finanziati 11 progetti, per un totale di 41posti disponibili, con sedi di realizzazione dislocate sull’intero territorio provinciale, all’interno dei numerosi enti aderenti al Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione, la gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale.

Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni avranno tempo fino alle 14 del 4 ottobre 2010 per presentare la domanda. Ai giovani che scelgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro. Di seguito tutti i progetti inseriti nel bando: “Porte aperte sul mondo. Biblioteca = cultura = integrazione”, Biblioteca comunale, Borgo San Dalmazzo (2 volontari); “La biblioteca cresce con il lettore: percorso dall’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta”, Biblioteca civica di Cuneo (2 volontari); “Bibliotec@ndo”, Biblioteca civica “Luigi Baccolo” di Savigliano (3 volontari), Archivio storico di Savigliano (1 volontario); “Gioco di squadra”, Ipab “D. Bertone” di Bagnolo Piemonte (2 volontari), Casa di riposo “A. E. Wild” di Piasco (2 volontari), Ospedale “S. Antonio” di Caraglio (2 volontari), Casa di riposo “Mons. Calandri” di Boves (2 volontari), Casa di riposo “Maero” di Manta (2 volontari), Casa di riposo “G. Vada” di Verzuolo (2 volontari); “Giovane museo: il recupero del non pubblico”, Museo civico di Cuneo (3 volontari); “Giovani nei musei per musei giovani”, Museo Civico “A. Olmo” di Savigliano (2 volontari), Museo civico “Casa Cavassa” di Saluzzo (2 volontari); “Boves: una biblioteca per te”, Area Cultura di Boves (2 volontari); “Giovani adulti e net generation: come cambia la biblioteca per i ragazzi”, Dipartimento Cultura presso il Castello degli Acaia di Fossano (2 volontari); “Un territorio da riscoprire”, Ufficio turistico di Bra (1 volontario), Museo “E. Craveri” di Bra (1 volontario), Museo Palazzo Traversa di Bra (1 volontario), Biblioteca Civica di Bra (1 volontario); “S.o.s. animali selvatici”, Centro recupero animali selvatici di Bernezzo (2 volontari); “Il parco fluviale Gesso e Stura… al tuo servizio!”, Settore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo (4 volontari).

E’ possibile visionare i progetti collegandosi al sito www.provincia.cuneo.it/serviziocivile, oppure presso: Ufficio Servizio Civile, Provincia di Cuneo, Settore Politiche Sociali, via XX Settembre, 48; tel. 0171/445888 – fax. 0171/445908 – e-mail serviziocivile@provincia.cuneo.it; www.serviziocivile.it.