Servizio civile: 17 giovani inseriti in progetti per la Granda

L’assessore Lauria ha salutato i nuovi volontari che in servizio per 12 mesi

Cuneo Sono 17 i nuovi giovani cuneesi del Servizio civile volontario inseriti in 6 progetti per la Granda. Svolgeranno il loro servizio per 12 mesi in ambiti molto diversi: dalla salvaguardia del patrimonio artistico all’animazione, dall’assistenza agli anziani o ai disabili fino alla promozione turistica e culturale, facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale. “Come Provincia intendiamo sostenere questa forma di partecipazione dei giovani alla vita sociale – ha detto l’assessore provinciale alle Politiche sociali Giuseppe Lauria salutando i ragazzi – perchè rappresenta un’occasione importante di formazione e crescita, ma anche di aiuto concreto in risposta ai reali bisogni della comunità provinciale”.

Il ruolo della Provincia di Cuneo è quello di realizzare progetti che vedano protagonisti i giovani nel loro territorio non solo come fruitori di servizi, ma in modo attivo come fornitori e creatori di nuove opportunità. E’ in questo senso che si è sviluppata l’esperienza del servizio civile nazionale volontario in Provincia di Cuneo. Da quando nel 2001 il Parlamento ha approvato la legge 64, recante disposizioni per l’istituzione del servizio civile, la Provincia si è impegnata per promuovere sul territorio questa opportunità, elaborando un  protocollo di intesa per la promozione, l’elaborazione e la gestione dei progetti di Servizio Civile Nazionale e assumendo un ruolo di coordinamento e di sostegno.

Ad oggi sono 67 gli enti (Comuni, Consorzi e associazioni del territorio) che vi aderiscono, con progetti specifici in ambiti diversi: valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, animazione, assistenza ad anziani e minori, promozione turistica e culturale e salvaguardia dell’ambiente. Il bando straordinario 2009 è autofinanziato da Regione Piemonte, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Roma e coinvolge 177 volontari in totale, di cui 121  in Piemonte e 17 per la Provincia di Cuneo. Un buon risultato, tenuto conto che il numero dei progetti finanziati è in calo per la diminuzione delle risorse finanziarie. A tal fine si distinguono i progetti di qualità con i requisiti per un anno di servizio civile con sempre maggior rilevanza sia per i volontari che per il territorio.  Ecco di seguito i progetti ai quali si dedicheranno i 17 cuneesi: Bra,  “Alla riscoperta del territorio: cultura, turismo, tempo libero e ambiente” con 4 volontari (Ufficio Turismo e manifestazioni, Museo civico di Storia naturale, Museo storico archeologico Palazzo Traversa, biblioteca civica di Bra); Caraglio, “Giovani ed anziani: eta’ diverse si incontrano” per l’assistenza anziani nell’ospedale Sant’Antonio di Caraglio con 2 volontari; Cuneo, “Correre nel parco” nell’ambito di assistenza e salute presso il Centro Diurno Psichiatria territoriale dell’Asl di Cuneo con 3 volontari; Caraglio, “Tessere cultura” per l’educazione e la promozione culturale all’Area Cultura del Comune di Caraglio con 2 volontari; Saluzzo, “Non solo libri: la biblioteca al servizio della città” per la conservazione del patrimonio artistico e culturale nella biblioteca civica di Saluzzo con 4 volontari; Provincia di Cuneo, “Prevenire le calamità” all’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Cuneo con 2 volontari.