Ricostruzione del ponte crollato sul Tanaro a Monchiero

Approvato in linea tecnica il progetto preliminare sulla provinciale 159

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto preliminare, in attesa dei relativi finanziamenti, per la ricostruzione del ponte sul fiume Tanaro lungo la provinciale 159 sul tronco bivio sp 12  di Fondovalle Tanaro e Monchiero crollato in parte il 27 giugno scorso. Il progetto prevede la demolizione della pila in alveo e delle campate non collassate e conservando dell’attuale struttura le sole spalle. In particolare, si è ipotizzato un impalcato in sistema misto acciaio-calcestruzzo, costituito da tre campate per una lunghezza totale di circa 98 metri. La sezione trasversale è caratterizzata da una larghezza complessiva di 11 metri, con due corsie da 3,50 metri oltre lo spazio di banchina. Il quadro economico del nuovo viadotto ammonta, in totale, a circa 2 milioni 415 mila euro, per il quale è stato richiesto un finanziamento straordinario alla Regione Piemonte.

“Le soluzioni progettuali saranno meglio definite nelle successive fasi progettuali –  spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – da cui emergeranno le esatte necessità economiche, ma fin da ora possiamo dire che la Provincia si sta impegnando al massimo poter riattivare il servizio di transito in una località messa alla prova dalle eccezionali piogge primaverili. La nuova geometria del ponte prevede un miglioramento delle caratteristiche di deflusso e quindi una messa in sicurezza del territorio”.