Micologi da tutta Europa alla 49esima Mostra del Fungo

Presentata in Provincia, presenti gli assessori Blengini e Mellano e il presidente del Consiglio Bergesio

Il tavolo dei relatori

Cuneo La città di Ceva si prepara ad una settimana ricca di appuntamenti, in vista della 49esima Mostra del Fungo, in programma il 18 e il 19 settembre. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, svoltasi in Provincia giovedì 26 agosto, hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio e gli assessori al Turismo Pietro Blengini e all’Agricoltura Roberto Mellano. Erano presenti anche il sindaco di Ceva Alfredo Vizio e una rappresentanza dell’amministrazione comunale composta dal vice sindaco Vincenzo Bezzone, dagli assessori Andrea Mozzone, Armando Gallo e Paolo Penna, oltre al presidente del Gruppo micologico “Rebaudengo-Peyronel” Giovanni Scola, al presidente del comitato culturale “Via Marenco” Ezio Calvo e al senatore cebano Natale Carlotto.

“La presentazione nella sede della Provincia e il traguardo delle 49 edizioni raggiunto nel 2010 – ha precisato Mellano – sono chiari sintomi dell’attaccamento ad un prodotto rappresentativo per il nostro territorio e di sensibilità alla valorizzazione delle eccellenze provinciali. Particolarmente significativa anche la coincidenza dell’edizione 2010 con il ricorrere dei 150 anni dalla fondazione della Provincia di Cuneo”. Ceva ospiterà anche la sesta Mostra mercato regionale del fungo. Sotto i portici di via Marenco, per la parte scientifica, saranno esposte oltre 400 specie raccolte sul territorio e classificate per il pubblico di visitatori ed esperti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Le adesioni, 54 quelle registrate ad oggi, confermano la consueta presenza di micologi in arrivo da Belgio, Francia, Svizzera e Francia.

L’assessore Blengini: “I numeri della manifestazione rappresentano ulteriore conferma della vocazione di un’area capace di creare eventi di alto livello dal punto di vista non solo turistico, ma anche scientifico-scientifico culturale e in grado di favorire l’unità territoriale”. Il presidente del Consiglio Giorgio Bergesio ha, infine, dichiarato: “Valorizzazione dei prodotti locali, capacità di attrazione e coordinamento delle iniziative territoriali pur contenendo le risorse: queste le caratteristiche della Mostra del fungo che garantisce prestigio all’intera Granda. L’evento, riconosciuto a livello nazionale, favorisce quello sviluppo del territorio cuneese fermamente perseguito dal presidente della Provincia Gianna Gancia e dal suo esecutivo, quale garanzia del rafforzamento identitario della comunità locale”.

In occasione della conferenza stampa sono stati annunciati in anteprima i destinatari del “Fungo d’oro 2010”: il riconoscimento, assegnato ogni anno ai cebani che si sono distinti nella promozione del territorio d’origine, verrà assegnato ad Alberto Cairo e alla memoria del vicesindaco di Ceva, Silvio Gamba, deceduto a fine aprile.