Successo per il 30° Concerto di Ferragosto in valle Stura

Migliaia di persone in quota, molti gli stranieri.

Cuneo Successo di pubblico per il 30° concerto di Ferragosto che si è svolto in alta Valle Stura. Nonostante la bassa temperatura, erano migliaia le persone provenienti da tutta la Granda, ma anche dal Torinese e dalla vicina Francia, che si sono date appuntamento a Sant’Anna di Vinadio (2.400 metri). Tra il pubblico presente in quota anche spagnoli e inglesi. L’assessore provinciale al Turismo Pietro Blengini ha partecipato al concerto con l’assessore alla Montagna Luigi Costa e il consigliere provinciale Pier Mario Giordano. “Il gradimento – ha commentato Blengini – conferma l’appuntamento nel ruolo di grande opportunità di promozione del patrimonio paesaggistico delle vallate cuneesi. Ancora una volta ha avuto successo la formula organizzativa basata sulla collaborazione tra enti: siamo grati a tutti coloro che hanno lavorato, spesso volontariamente, per la riuscita dell’evento”. “Un’eccellente manifestazione che ha contribuito ulteriormente a valorizzare e dare prestigio alle nostre montagne – ha aggiunto l’assessore Costa – Un modo per ricordare chi l’ha abitata e che la abita, continuando a mantenere la vita di montagna con le sue tradizioni e la sua cultura”. “Ringraziamo gli organizzatori dell’evento – ha concluso Giordano -, in particolare la Regione, la Camera di Commercio e la Fondazione Crc che, con la Provincia ovviamente, permettono ogni anno, tramite un contributo finanziario, la realizzazione dell’evento”.

Al connubio tra arte e bellezze paesaggistiche si è aggiunto l’impegno degli enti: l’esibizione dell’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo e accompagnata dal soprano Evelyne Santana e dal baritono  Valter Carignano, e il sostegno di Provincia, Regione Piemonte (assessorati al Turismo e alla Montagna), Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; l’edizione appena conclusa è stata organizzata dal Comune di Vinadio e dalla Comunità montana Valle Stura. La diretta nazionale della Rai è stata condotta dal giornalista Gianfranco Bianco, in collaborazione con il Tg regionale. L’evento era inserito nelle manifestazioni per i 150 anni di fondazione della Provincia.