Delegazione della Provincia alla festa di San Magno

Tradizionale cerimonia nel Comune di Castelmagno, in alta Valle Grana

Cuneo Una delegazione della Provincia, guidata dall’assessore Stefano Isaia, ha partecipato giovedì 19 agosto, alla tradizionale festa di San Magno al santuario dell’alta Valle Grana, nel Comune di Castelmagno. Tra i presenti anche il consigliere provinciale Aurelio Pellegrino. Numerose autorità civili ed amministratori locali hanno partecipato alla processione religiosa che ricorda, tra l’altro, l’atto di consacrazione della provincia di Cuneo a Maria Assunta, risalente al 15 agosto 1957, ad opera dell’allora presidente Giovanni Giraudo. In quella circostanza avvenne la lettura della formula con la quale si affidavano alla protezione della Vergine Assunta l’intera popolazione e il territorio provinciale. La cerimonia, ufficialmente ripresa negli ultimi anni, coincide con la festa patronale di San Magno.

“L’appuntamento – ha spiegato l’assessore Isaia – è parte integrante della storia cuneese e provinciale, in particolare: anche quest’anno, come da tradizione, una rappresentanza istituzionale ha partecipato alle celebrazioni religiose, simbolo del legame storico e culturale che unisce da decenni la Provincia e il santuario dell’alta Valle Grana”.