Consolidamento carreggiata della provinciale 3, a Barolo

In seguito a frana in località Castello della Volta. Approvato progetto definitivo-esecutivo

Cuneo Via libera dalla Provincia al progetto definitivo-esecutivo per il consolidamento della frana lungo la strada provinciale 3, in località Castello della Volta, a Barolo. “Diretta conseguenza del maltempo e dello scioglimento del manto nevoso nel periodo tra gennaio ed aprile 2009 – commentano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto –, il cedimento del muro di sostegno ha determinato forti disagi alla circolazione nell’area, conseguenti alla riduzione delle corsie viabili per una lunghezza di circa 55 metri. Il progetto permetterà il consolidamento della carreggiata e il ripristino delle normali condizioni di transito: si pone così rimedio agli ingenti dissesti prodotti dalle abbondanti precipitazioni nell’area albese”. L’intervento consiste nella costruzione di un nuovo muro di sottoscarpa alto 2,50 metri e finalizzato all’allargamento della sede stradale: nel dettaglio sono previsti scavi di sbancamento, sistemazione dei pali di fondazione, costruzione di muro di sostegno, finitura della barriera ed asfaltatura.

“L’operazione – conclude Rossetto – servirà a prevenire l’aggravarsi della frana che andrebbe ad incidere ulteriormente sulla carreggiata ed il sottostante pendio. L’opera avrà un costo complessivo pari a 200 mila euro. Al finanziamento si provvederà tramite contributo regionale di 6 milioni di euro, originariamente stanziato per gli eccezionali eventi meteo del maggio 2008 e successivamente destinati all’emergenza dell’aprile 2009”.