Concerto di Ferragosto: itinerari e dettagli dell’evento

Per raggiungere l’alto vallone di Sant’Anna di Vinadio, in Valle Stura

L'assessore regionale Federico Gregorio, l'assessore provinciale Pietro Blengini ed il presidente Gianna Gancia

Cuneo Trasmesso in diretta nazionale dalla Rai, il concerto di Ferragosto si svolgerà a 2400 metri di quota nell’alto vallone di Sant’Anna di Vinadio, in valle Stura. L’appuntamento per pubblico e partecipanti è vicino al Colle della Lombarda, ad una distanza di 800 metri dalla strada asfaltata con  un dislivello  di 50 metri: la zona è raggiungibile a piedi dal santuario di Sant’Anna di Vinadio o dalle numerose aree di sosta situate lungo il tracciato della strada provinciale 255 Vinadio-Colle della Lombarda. La via, che è stata allargata e migliorata in questi ultimi anni dalla Provincia, sarà mantenuta aperta anche in vista dell’utilizzo dei posteggi della stazione sciistica francese di Isola 2000 situata a quattro chilometri di distanza.

Itinerari a piedi

Il sito del concerto può essere raggiunto a piedi dal santuario di Sant’Anna di Vinadio, con la mulattiera che parte dalla rocca dell’apparizione attraverso  il colle Sant’Anna  in un tempo di circa 2 ore e mezza. Gli altri possibili itinerari sono: dalla malga Orgials o dai posteggi del bivio per Sant’Anna-Colle della Lombarda, percorrendo  la strada militare sterrata del fondo valle (circa 2 ore di cammino); dai parcheggi  lungo la strada provinciale 255 con tempi – dipendenti dall’area di posteggio –  comunque inferiori alle 2 ore; dal rifugio Malinvern nel vallone di Rio Freddo, attraverso i sentieri di collegamento con il vallone di Sant’Anna (colle dei Morti, passo dell’Orgials) con tempi di circa 3 ore; dai parcheggi della stazione sciistica francese di Isola 2000 sulla strada asfaltata (circa 1 ora e un quarto di cammino); dalle Terme di Vinadio, parcheggiando a Callieri e percorrendo il vallone di Tesina, laghi Sant’Anna, rocca dell’Apparizione con un tempo di 5,5 ore; da Pratolungo di Vinadio, lungo la strada provinciale e la via sterrata dalla malga Orgials con un tempo di 5 ore.

I parcheggi

Le auto possono essere posteggiate nei parcheggi del santuario di Sant’Anna di Vinadio, nei prati situati lungo la strada provinciale o in prossimità della Malga Orgials, nei posteggi della stazione sciistica di Isola 2000 situata ad una distanza di 4 chilometri e a disposizione dei veicoli in arrivo dalla Francia, attraverso la val Tinée. Tutte le auto devono essere posteggiate al di fuori delle strisce bianche che delimitano la carreggiata della strada provinciale: eventuali mezzi che  dovessero intralciare il traffico verranno rimossi. I camper possono raggiungere i posteggi di Sant’Anna e gli altri parcheggi solo sino alle ore 24 del 14 agosto, successivamente e sino alle ore 18 sarà vietato il transito in salita e discesa. Dalle ore 14  e fino alle 20 del 15 agosto sarà vietato a tutti gli autoveicoli il transito in salita a monte della frazione Pratolungo. Ai mezzi che trasportano portatori di handicap sarà invece garantito l’arrivo al Colle della Lombarda; il trasferimento lungo gli 800 metri di strada sterrata dovrà poi essere effettuato con l’eventuale assistenza di accompagnatori che non possono essere messi a disposizione dall’organizzazione. La strada sterrata non consente il traffico di autoveicoli se non quelli di servizio in un solo senso di marcia.

Servizio di autobus

L’area del concerto sarà poi raggiungibile anche tramite autobus: lungo l’intero tratto di 20 chilometri della strada provinciale, a partire dal bivio con la statale 21, saranno ammessi al transito solo mezzi con lunghezza massima di 10 metri. Gli autobus giunti sul colle della Lombarda potranno far scendere i passeggeri che dovranno percorrere a piedi un tratto di sterrato lungo 800 metri. I mezzi vuoti raggiungeranno poi i posteggi della stazione sciistica francese di Isola 2000, per ritornare al Colle nel pomeriggio, in vista del rientro dei passeggeri. Il Comune di Vinadio, in accordo con ditte di autotrasporto, organizza un certo numero di autobus (a pagamento con prezzo unico di 15 euro; per i ragazzi accompagnati da genitori il viaggio è gratuito sino a 10 anni; oltre i 10 anni e sino ai 15 il viaggio è gratuito per il secondo ragazzo) fino ad esaurimento dei 500 posti previsti. Le prenotazioni vanno effettuate presso l’Ufficio turistico di Vinadio (tel. 334 1628914 o con e-mail: ufficioturistico.vinadio@gmail.com). Gli autobus faranno capo a Cuneo, al parcheggio dell’ex Foro Boario (ex Seminario), con partenza alle 8.30, fermate alla stazione ferroviaria,  a Borgo San Dalmazzo in largo Argentera dalle ore 8.45 alle 9.40; a Gaiola alla fermata Ati, dalle 9 alle 9.50; a Demonte in piazza Renzo Spada, dalle 9.15 alle 9.40; a Vinadio alla fermata Ati dalle 9 alle 10.

Alcune foto: