In novembre al Centro Incontri torna Cultura occitana

Rassegna musicale aperta a tutti . Appuntamenti ogni martedì alle 21

Cuneo Nel mese di novembre la Provincia torna a promuovere e valorizzare la minoranza linguistica occitana fortemente radicata nel territorio cuneese. Un obiettivo che, come di consueto, passa attraverso il programma Cultura occitana articolato per il 2010 in una rassegna musicale, aperta a tutti e ad ingresso gratuito, secondo il seguente programma: martedì 2 novembre il “Corou de berra – Canto polifonico delle Alpi del Mediterraneo” si esibirà in un repertorio a cappella di arie popolari delle Alpi Marittime; martedì 9 novembre andrà in scena un nuovo spettacolo musicale dei Gai Saber ispirato agli affreschi della danza macabra di Macra, con la regia della Compagnia Melarancio per la parte teatrale e la presenza delle coreografie di Valentina Taricco per la danza; martedì 23 novembre arriva da Torino il sestetto “Azimants amor veraia” che si propone di offrire letture della lirica monodica profana medievale rigorosamente filologiche nell’interpretazione testuale e musicale, restituendo al documento storico vitalità e freschezza espressiva anche grazie a parti delle Vidas dei trovatori recitate dall’attore Mario Brusa; martedì 30 novembre sarà la volta del quintetto cuneese “ A fil de ciel – Vertigo” che proporrà, per voce ed oltre 20 strumenti, brani sacri e popolari occitani con incursioni nelle tradizioni musicali di minoranze linguistiche europee. Tutti gli appuntamenti sono previsti per le ore 21 presso la Sala B del Centro Incontri della Provincia. L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il programma degli interventi previsti dalla Legge 482/99 coordinato dalla Regione Piemonte. L’organizzazione è curata da Espaci Occitan: per informazioni tel. 0171 904075, segreteria@espacioccitan.org e www.espaci-occitan.org.