Peccati di Gola 2010 – XIV Fiera Regionale del tartufo

L’assessore alla Montagna Luigi Costa a Savona per conferenza stampa

Il tavolo dei relatori

Cuneo La manifestazione “Peccati di Gola XIV Fiera del Tartufo”, che si svolgerà a Mondovì dal 30 ottobre al 1° novembre prossimo e che sarà presentata a Cuneo, nel palazzo della Provincia, giovedì 21 ottobre alle ore 12, ha già avuto un’anticipazione a Savona. La mostra mercato enogastronomica delle eccellenze del Monregalese è stata presentata alla Provincia ligure dall’assessore provinciale alla Montagna, Luigi Costa nell’ambito di uno scambio tra le due Province. Da sempre, infatti, Monregalese e Savonese, territori confinanti tra Piemonte e Liguria, hanno in comune sapori e saperi, tradizioni storiche e cultura. “Questo evento rappresenta – ha dichiarato l’assessore Costa – la storia dei rapporti e degli scambi che, per secoli, lungo la via del sale, hanno unito i popoli liguri con quelli dell’entroterra piemontese. Le vie di comunicazioni sono sorte per favorire gli scambi di cereali, farine e carne dal Piemonte e di sale, pesce e olio dalla Liguria. “Peccati di Gola” si conferma quindi come occasione per mantenere e condividere culture e tradizioni, per valorizzare i prodotti delle nostre vallate, per intensificare la collaborazione tra enti e comunità territoriali”. Alla presentazione era presente il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza che sarà anche a Cuneo per la conferenza stampa: “Peccati di gola” è un’importante occasione per continuare un percorso di scambio proficuo tra due Province vicine e con moltissimi denominatori comuni”. “Si tratta di una manifestazione “consapevole” – ha sottolineato Gianni Ferrero, presidente della Condotta Slow Food del Monregalese – un’opportunità per conoscere ed assaggiare tipicità alimentari non sempre a portata di mano o addirittura sconosciute. Non solo: è una possibilità che viene data ai piccoli produttori per far conoscere le loro eccellenze anche fuori regione, come appunto nel Savonese. E’ infine un’opportunità turistica di promozione del territorio: i salami, i formaggi o quei dolci particolari che si sono assaggiati ed apprezzati in fiera diventano “gli ambasciatori” del loro territorio. Quindi…peccato perderseli”. L’edizione 2010 vedrà protagonista il Tartufo nero del Monregalese, ‘gemellato’ con il bianco che nasce nelle vicine Langhe. Il visitatore potrà compiere, attraverso i padiglioni della kermesse, un vero e proprio ‘itinerario gustoso’, che, partendo dalla degustazione dell’aperitivo con i vini locali, andrà dai primi alla pasta del Monregalese, realizzata da Marco Michelis che la produce anche per la neonata Eataly NY alle pregiate carni locali e al dolce, dalle paste di meliga Presidio Slow Food, al cioccolato dei produttori dell’Associazione Cioccolati d’Italia. Saranno coinvolti più di 80 espositori, tutti produttori diretti impegnati nella presentazione e vendita dei prodotti, oltrechè dei laboratori didattici. L’accoglienza e la ristorazione in Fiera sarà curata da 500 ragazzi dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Giolitti” di Mondovì.