Al via le associazioni di volontariato di impegno civile

Dal Coordinamento provinciale proposta per l’impiego di personale volontario in eventi ludico sportivi

Cuneo Il Coordinamento provinciale dei volontari di Protezione civile ha stilato uno statuto per la creazione di associazioni di volontariato di impegno civile a supporto degli organi comunali, dei comitati e di altri enti locali, per la gestione di iniziative culturali, sportive, ricreative, ludiche e sociali del territorio. Illustrati a sindaci, presidenti di Comunità montane e Unioni dei Comuni in una lettera a firma del presidente della Provincia Gianna Gancia e dell’assessore alla Protezione civile Stefano Isaia, i criteri per l’impiego di volontari in occasione di eventi ludico-sportivi sono in linea con la comunicazione della Prefettura di Cuneo e con le recenti circolari del Dipartimento nazionale di Protezione civile. “La normativa nazionale e regionale in vigore – spiegano Gancia ed Isaia – prevede l’utilizzo esclusivo di organizzazioni e mezzi di volontariato per i compiti istituzionali di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. Consapevoli delle problematiche espresse dai Comuni, unitamente al Coordinamento provinciale, sono state attentamente analizzate le situazioni e le possibili soluzioni. Il nascere di nuovi organismi di impegno civile permetterà di regolamentare il settore, come richiesto dal legislatore, assicurando allo stesso tempo un adeguato supporto all’attività dei tanti piccoli centri del territorio che affrontano annualmente la  gestione di eventi e appuntamenti  spesso con scarse risorse”.

Alle associazioni di volontariato di impegno civile possono aderire tutti i cittadini, compresi i volontari già operanti nelle organizzazioni di volontariato locali. Tra le finalità: favorire la diffusione di valori positivi quali giustizia sociali, libertà e pace, dignità umana, mutua comprensione, rispetto reciproco, solidarietà; organizzare attività culturali, ricreative e sportive tendenti al perseguimento dei suddetti valori; promuovere in ogni opportuna forma la conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini; sostenere e valorizzare le migliori tradizioni locali. “A tal fine – si legge nello statuto – i soci si adopereranno per offrire supporto ed assistenza logistico collaborativa ad ogni iniziativa e progetto, in collaborazione con enti pubblici o organizzazioni, comitati ed associazioni che operino in ambito locale in iniziative culturali, sportive, ricreative, ludiche, sociali”.