Incontri d’arte: tre artisti dalla pittura alla scultura

In mostra le opere di Damiano, Viada e Rous

Cuneo Giovedì 21 ottobre alle 17,30 inaugurazione della rassegna “Damiano, Rous, Viada: incontri d’arte a Coumboscuro”, realizzata dalla Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia. L’esposizione, ospitata nella sala mostre della Provincia (angolo corso Dante), sarà visitabile tutti i giorni, fino a domenica 31 ottobre, dalle 16 alle 19. In mostra tre artisti che hanno inciso sull’attività culturale di Coumboscuro sin dagli anni ’40 e, in seguito, hanno creato un intreccio di attività e promozione per l’arte con gli artisti della zona montana e della pianura della Granda. Una avventura umana e creativa che verrà riproposta attraverso la storia umana e le opere di Bernard Damiano, “una delle voci più originali del panorama artistico contemporaneo” (Martina Corgnati), Beppe Viada “la sofferenza dell’anima, la dolcezza delle forme” (Sergio Arneodo), Peire Rous “l’artigiano, lo scultore, il poeta del mondo alpino” (Rezzo Corti). La rassegna “Damiano Rous Viada, incontri d’arte a Coumboscuro”, intende riscoprire un percorso creativo nella pittura e scultura su legno, di rilevante importanza per il territorio piemontese, che aveva portato negli anni Settanta alla costituzione di collettivo individuato dagli stessi autori oggi in mostra presso la Provincia di Cuneo, al fine di promuovere gli artisti del sud-Piemonte. Per i promotori dell’iniziativa, un percorso ancora possibile.