Convenzioni per le rotatorie sulla statale 231 a Castagnito, Magliano Alfieri e Govone

Approvate dalla Provincia rientrano tra le opere compensative all’Asti-Cuneo

Cuneo Prende forma la messa in sicurezza della strada statale 231 di Santa Vittoria, prevista quale opera accessoria alla costruenda autostrada Asti-Cuneo. Gli interventi compensativi nel territorio albese,  approvati e firmati dall’Anas per migliorare la viabilità locale e i collegamenti con l’infrastruttura autostradale, interesseranno i cinque Comuni di  Alba, Guarene, Castagnito, Magliano Alfieri e Govone. Per tre di questi sono in via di definizione i testi di convenzione. Un primo accordo prevede, a cura e spese dell’Asti-Cuneo spa, la realizzazione di una rotatoria al confine tra Magliano Alfieri e Govone, in località Canove, in corrispondenza dell’intersezione tra statale 231 e provinciale 2. Comuni, Provincia ed Anas si impegnano, in base alle rispettive competenze, a mettere a disposizione della società autostradale i sedimi interessati dall’intervento e liberi da interferenze e servitù che impediscano l’esecuzione dei lavori; provvederanno, inoltre, alla manutenzione ordinaria e straordinaria immediatamente dopo l’apertura al traffico. Una seconda convenzione coinvolgerà, invece, Comune di Castagnito, Provincia ed Autostrada Asti-Cuneo spa: servirà a definire la messa in sicurezza della provinciale 3, in località Baraccone, attraverso la costruzione di una rotatoria e l’installazione di un impianto semaforico a chiamata. Entrambe le convenzioni hanno ottenuto il parere favorevole della Giunta provinciale, nella seduta del 26 luglio. “Si concretizza così – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – la regolamentazione degli accordi, frutto di una lunga opera di confronto tra enti e territorio che ha visto il costante impegno della Provincia. Le rotatorie consentiranno un aumento della sicurezza per i mezzi in transito sulla stradale, a vantaggio anche dei residenti”. Ulteriori interventi compensativi riguarderanno: ad Alba  lo svincolo che dalla tangenziale porterà all’area artigianale e industriale il località Mogliasso; a Guarene una rotatoria in località Sotteri.