Domenica 24 ottobre la prima Fiera Bio franco-italiana

Da Cuneo rappresentanza di aziende ed organizzazioni di produttori

Cuneo Domenica 24 ottobre, dalle 9 alle 18, si svolgerà a Pierrevert, nel Dèpartment des Alpes de Haute Provence la prima Fiera Bio franco-italiana. La manifestazione fa parte del progetto “Viaggio tra i prodotti tipici, i gusti e i sapori”, sviluppato nell’ambito del programma Alcotra e nello specifico del Pit “Nuovo territorio da scoprire” dalla Provincia di Cuneo e dal Conseil Général des Alpes de Haute Provence con altri partner tra cui l’Association Agribio 04, specifico organizzatore della Fiera Bio. Tra gli obiettivi del progetto di cooperazione transfrontaliera c’è la valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità del territorio con particolare attenzione per l’agricoltura biologica. La Fiera Bio potrà essere l’occasione di incontri e scambi tra le realtà dei due versanti, nonché di confronto con i consumatori sempre più interessati ai risultati ottenuti con questo metodo di produzione. Alla Fiera Bio di Pierrevert sarà presente una importante rappresentanza cuneese, comprendente una ventina di aziende biologiche e le due organizzazioni di settore Agribio Piemonte e Terramica: la partecipazione è organizzata dal settore Agricoltura della Provincia. Con l’occasione si visiteranno alcune realtà biologiche attive nel dipartimento. Nel 2011 la Fiera Bio franco-italiana si svolgerà da questo lato del confine e sarà organizzata dalla Provincia di Cuneo.