Provinciale 439, ricostruzione dei ponti a Camerana e Saliceto

La Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo

Cuneo Prosegue l’iter progettuale dell’adeguamento mediante allargamento della sede stradale lungo la provinciale 439 (ex statale 339), nel tratto compreso tra Cortemilia e il confine regionale. La Giunta provinciale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo riguardante la ricostruzione dei ponti sul rio Cardonera, a Camerana, e sul rio Bergalli, in Saliceto. L’opera, per un importo complessivo di 1 milione di euro, riguarda il nodo 8 del Piano regionale degli investimenti e degli interventi sulla rete stradale trasferita.

Analoghe approvazioni di progetti definitivi in linea tecnica, da parte della Giunta provinciale, avevano riguardato la carreggiata nel territorio del Comune di Camerana e la strettoia in località Lignera, nel territorio di Saliceto. In quel caso gli interventi comportavano, rispettivamente, una spesa pari a pari a 370 e 375 mila euro. L’adeguamento dell’intera tratta tra Cortemilia e il confine regionale prevede lavori su progressive viarie per un importo complessivo di 5 milioni e 400 mila euro. “La provinciale 439,– spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – rappresenta un collegamento strategico per la Granda: unisce, infatti, la valle Bormida, da Cortemilia, con l’autostrada Torino-Savona, attraversando i centri di Torre Bormida, Monesiglio, Saliceto, Cengio e raccogliendo il traffico dei paesi sui due versanti. L’approvazione dei progetti definitivi delle singole opere è propedeutica all’avvio dei lavori, attualmente in attesa di finanziamento da parte della Regione”.