Servizi per la creazione d’impresa: protocollo d’intesa tra Provincia, Cciaa ed associazioni di categoria

Gancia e Blengini: “Servirà ad implementare il supporto ai neoimprenditori”

Cuneo E’ stato firmato venerdì 23 luglio il protocollo tra Provincia, Camera di commercio ed associazioni di categoria della Granda per la creazione d’impresa. L’accordo, siglato alla presenza di tutti i rappresentanti delle categorie economiche e sociali, permetterà di approfondire e formalizzare la cooperazione già avviata tramite gli Sportelli provinciali per la creazione d’impresa, attuando una rete di collaborazione che coinvolgerà Api, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Cna, Confesercenti, Confindustria, Lega Cooperative, Unci Coldiretti, Unione agricoltori, Unione commercianti ed esercenti. “L’intesa – hanno detto il presidente della Provincia Gianna Gancia, e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini – punta ad implementare ulteriormente la rete di supporto per i neo-imprenditori, bisognosi di sostegno nel sempre delicato momento di avvio di attività e soprattutto nell’attuale fase di crisi economica. Si tratta di fare sistema tra i soggetti del territorio che a vario titolo si occupano di sviluppo locale”.

L’azione coordinata tra enti era già filo conduttore di un precedente protocollo d’intesa, tra Provincia e Camera di commercio, che ha di fatto consolidato ed ampliato la collaborazione, con un’apertura settimanale degli Sportelli provinciali per la creazione d’impresa presso le sedi della Cciaa di Cuneo ed Alba. Gli sportelli, con sede presso i Centri provinciali per l’Impiego, sostengono ed accompagnano nel percorso di avvio di un’attività in proprio, dalla definizione dell’idea, alla verifica della sua fattibilità, alla redazione del business plan, al tutoraggio post-avvio. Dall’esperienza congiunta è emersa la volontà di collaborare per mettere a disposizione dell’utenza le rispettive competenze in funzione delle esigenze del singolo potenziale neo-imprenditore.

Di qui l’accordo con le associazioni di categoria che punta alla concertazione di azioni finalizzate ad ampliare la gamma dei servizi a sostegno degli utenti degli Sportelli: primo passo sarà l’informazione sulle attività delle associazioni di categoria tramite la consegna di materiale promozionale e il supporto operativo. All’aspirante neo-imprenditore sarà garantito un sostegno pratico, tale da consentire l’approfondimento delle problematiche operative specifiche del settore prescelto (aspetti fiscali, marketing e posizionamento sul mercato). La sostenibilità finanziaria del progetto potrà poi essere affrontata tramite il coinvolgimento delle cooperative di garanzia fidi  che forniranno indicazioni sulla scelta degli strumenti di finanziamento più idonei. Le associazioni di categoria si impegnano a promuovere la conoscenza degli Sportelli per la creazione d’impresa attraverso l’esposizione e la diffusione del materiale informativo nei locali delle filiali presenti sul territorio. Provincia e Camera di Commercio provvederanno, invece, a divulgare il protocollo triennale attraverso pagine dedicate sui siti internet istituzionali e le parti collaboreranno nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche per la creazione di impresa.