L’assessore regionale Giordano in Provincia: “Serve sostegno alle imprese”

Su invito della presidente Gancia, presenti forze economiche e sociali

Il tavolo dell'incontro

Cuneo Il neo assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Giordano, ha incontrato lunedì 10 maggio in Provincia a Cuneo il presidente Gianna Gancia, gli assessori provinciali e le forze economiche e sociali del territorio. “Il tavolo – ha spiegato Gianna Gancia – è stato una prima opportunità di confronto ed è servito ad illustrare problematiche e priorità della nostra provincia, a cominciare dalla necessità di sburocratizzare le procedure che ingessano le attività produttive soprattutto piccole, così numerose nella Granda (80 mila per aziende presenti sul territorio), ma anche di politiche fiscali differenziate che aiutino le attività di montagna. Gettiamo le basi per una nuova era che porterà a costruire insieme la squadra Piemonte”. All’incontro hanno preso parte gli assessori provinciali all’Industria, Commercio e Artigianato Roberto Russo, al Lavoro Pietro Blengini, alle Risorse energetiche e Ambiente Luca Colombatto e al Turismo Federico Gregorio. Sono, inoltre, intervenuti rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Api, Confartigianato, Cna, Lega cooperativa, Confcooperative, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcommercio, Associazione panificatori, oltre ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. Tra le istanze presentate a Giordano la necessità di interventi a sostegno delle piccole e medie imprese che soffrono la crisi, sostegno al credito e velocizzazione dei trasferimenti di risorse già stanziate, promozione dell’apprendistato in azienda, valorizzazione delle attività economiche in montagna, creazione di un piano infrastrutturale per il controllo e la gestione delle acque, contratti di occupazione e possibilità di creare cooperative anche artigiane.

“Vorrei istituire un tavolo di confronto ad hoc – ha risposto l’assessore Giordano – perchè mi piace l’idea di pensare a qualche misura che possa aiutare veramente aziende artigiane e commerciali di piccole dimensioni. Dai primi giorni di insediamento abbiamo cominciato a lavorare su molti fronti, tra cui gli stimoli all’assunzione e il sostegno a contratti di insediamento, compresa una legge obiettivo sugli insediamenti industriali anche da fuori regione”. Altre iniziative proposte dall’assessore: miglior accesso al credito per le aziende; sostegno alle nuove attività che nascono; contributi laddove si fatica a sostenere attività medio-piccole; centri di assistenza tecnica contro la burocrazia. “Dopo gli incontri con le associazioni di categoria a livello regionale – ha concluso Giordano – Cuneo è stata oggi la prima sede in cui ho incontrato le realtà produttive. Proseguiremo sul territorio: dove troveremo buoni consigli li seguiremo perchè la nostra terra oggi soffre e dobbiamo dare in fretta risposte concrete”.

Alcune immagini