Progetto “Itinerari per le attività all’aria aperta”

Lavori sulla strada ex militare della valle Stura per pista ciclabile-pedonale

Cuneo Con l’approvazione della convenzione tra la Provincia di Cuneo e la Comunità montana Valle Stura si entra nel vivo del progetto “Itinerari per le attività all’aria aperta” nell’ambito del Piano integrato transfrontaliero (Pit) “Nuovo territorio da scoprire” condiviso con il Dipartimento francese delle Alpi dell’Alta Provenza e finanziato sul programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007-2013. Sarà la Comunità montana ad occuparsi dei lavori di sistemazione della strada ex militare della Valle Stura che così potrà diventare pista ciclabile e pedonale, in collegamento con altri percorsi della Granda. L’intervento, che ammonta a 300 mila euro, è finanziato all’80% (per 240 mila euro) dai fondi europei e per il restante 20% (pari a 60 mila euro) dalla Provincia. I lavori, che intendono arrivare alla creazione di un collegamento transfrontaliero in valle Stura che consenta la creazione di un’unica rete franco italiana, consisteranno nell’allargamento e messa in sicurezza della strada, nella creazione di punti di appoggio lungo i percorsi e nella promozione, anche tramite iniziative di comunicazione pubblica, di una mobilità “dolce” in bicicletta, a piedi o a cavallo con finalità  turistiche e sportive.