Concerto di Ferragosto 2010 a Sant’Anna di Vinadio

Per i 150 anni di fondazione della Provincia: è la 30° edizione

Cuneo La trentesima edizione del concerto di Ferragosto, tradizionale appuntamento musicale in alta montagna, si svolgerà nell’alto vallone di Sant’Anna di Vinadio in valle Stura. Lo ha annunciato la Provincia nel ricordare che l’evento è inserito tra le manifestazioni per i 150 anni di fondazione dell’ente. Gli organizzatori stanno mettendo a punto i dettagli della manifestazione che ogni anno richiama circa 10 mila persone in alta quota per ascoltare l’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo.  L’iniziativa è organizzata dal Comune di Vinadio e dalla Comunità montana Valle Stura, tra gli enti sostenitori e finanziatori, oltre alla Provincia, ci sono la Regione Piemonte (Assessorati Turismo e Montagna), la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

“Si tratta di un evento molto sentito – hanno detto il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore al Turismo Pietro Blengini – e di una manifestazione tradizionale ormai ben radicata, alla quale la Provincia crede molto. Anche quest’anno siamo convinti che l’evento sarà gestito nel migliore dei modi, per dare la possibilità al maggior numero di persone di assistere, in alta quota, ad un concerto di grande livello”.

Il concerto, animato dall’orchestra Bruni e trasmesso in diretta nazionale dalla Rai, si svolgerà a 2.400 m di altitudine, in una zona raggiungibile a piedi dal santuario di Sant’Anna di Vinadio o dalle numerose aree di sosta situate lungo il tracciato della strada provinciale 255 Vinadio-Colle della Lombarda. La strada provinciale, che è stata allargata e migliorata in questi ultimi anni dalla Provincia, sarà mantenuta aperta anche per poter utilizzare i posteggi della stazione sciistica francese di Isola 2000 situata a quattro chilometri di distanza. Altri percorsi di accesso a piedi all’area del concerto saranno sono quelli dal vallone Riofreddo sempre nel Comune di Vinadio o dalle Terme di Valdieri, attraverso il passo del Drous o la Colletta di Valscura e rifugio Malinvern.

La Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo sostengono e finanziano la manifestazione fin dall’esordio e dal 1993 il concerto viene ripreso e trasmesso dalla Rai. L’abbinamento di musica classica e montagna, con l’ascolto dal vivo, in uno scenario alpino, delle più celebri pagine lirico-sinfoniche, sono le formule del successo di un’iniziativa la cui partecipazione di pubblico è sempre cresciuta negli anni e che anche quest’anno si annuncia di alto livello. Quest’anno, poi, si festeggerà il 30° compleanno del concerto realizzato per la prima volta, con pochi mezzi e quasi in sordina, nel lontano 1981. Dal 1992 ad oggi la Rai Piemonte ha sempre trasmesso l’evento, ad esclusione dell’edizione 2003 in valle Varaita interrotta per il maltempo. Il luogo scelto per il 2010 in alta valle Stura è promessa di grande spettacolarità, ma anche  di facile accessibilità dalla pianura cuneese e da Oltralpe, avendo l’evento ormai varcato i confini nazionali tanto da essere rilanciato anche dalle televisioni francesi.