Accordo per interventi compensativi alla viabilità locale

Firmato dall’Anas l’accordo per migliorare l’accesso all’autostrada

Cuneo Alba, Guarene, Castagnito, Magliano Alfieri e Govone. Sono i cinque Comuni interessati dagli interventi compensativi all’autostrada Asti-Cuneo in costruzione nel tratto albese, approvati e firmati dall’Anas per migliorare la viabilità locale e i collegamenti con l’infrastruttura autostradale. Nel dettaglio: ad Alba  svincolo che dalla tangenziale porterà all’area artigianale e industriale il località Mogliasso; a Guarene una rotatoria in località Sotteri; a Castagnito una rotatoria sulla provinciale 3 nel tratto compreso tra la statale 231 (località Baraccone) e l’accesso al casello della A 33 Asti-Cuneo, oltre ad un semaforo sulla provinciale 3, due semafori sulla statale 231 e alcuni tratti di marciapiede; a Magliano Alfieri una rotatoria in località Canove in condivisione con territorio del Comune di Magliano Alfieri (tra la statale 231 e la provinciale 2) e di Govone, oltre a due tratti di marciapiede e due semafori sulla statale 231.

“La Provincia – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – ha svolto anche in questo caso un ruolo di mediazione con l’Anas e la società autostradale Asti-Cuneo. Lo scopo di tali interventi è duplice: da un lato mettere in ulteriore sicurezza il traffico locale sulla strada provinciale 231 che attraversa i Comuni, dall’altro favorire il traffico pesante che, accedendo più facilmente all’autostrada, potrà evitare il  percorso rallentato che attraversa i singoli paesi”.