Incontro in Provincia dei Consorzi socio assistenziali

Era presente l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria

Cuneo La Provincia ha ospitato venerdì 9 luglio l’incontro promosso dai Consorzi socio assistenziali della Granda con i parlamentari e consiglieri regionali eletti in provincia di Cuneo per illustrare il contenuto di un maxi emendamento all’assestamento di bilancio regionale che andrà a toccare le risorse annuali regionali destinate al sociale. Tra i presenti il senatore Teresio Delfino, il consigliere regionale Mino Taricco, il sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia e l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria.. A presenziare il tavolo di lavoro è stato il sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn1.

L’emendamento proposto dai presidenti di assemblee di sindaci, Consigli di amministrazione dei Consorzi socio assistenziali e dalle Comunità montane che gestiscono i servizi sociali in provincia di Cuneo, è dettato dalla preoccupazione, a bilancio approvato ed a servizi già avviati, di un ridimensionamento dei trasferimenti finanziari regionali proposti dalla Giunta regionale con l’assestamento di bilancio e chiede che il trasferimento regionale relativo all’anno 2010 sia pari a quello dell’anno precedente incrementato dal tasso programmato d’inflazione, così come previsto  dalla legge regionale 1 art. 35 comma VI. Il documento propone anche un tavolo di confronto con la Regione per ricercare soluzioni condivise per l’anno 2011 e gli anni successivi.

“Ho aderito con grande convinzione all’iniziativa – ha detto Delfino – perchè ritengo fondamentale che chi ha responsabilità sul territorio, soprattutto in campo socio assistenziale nella tutela dei diritti delle persone più in difficoltà, debba far sentire con forza la propria voce perchè non si possono cambiare le regole in gioco sul bilancio 2010 e la responsabilità istituzionale della Regione non può venire meno nel garantire risorse già approvate a bilancio. Inoltre, ritengo che la manovra di equilibrio dei conti, certamente necessaria, vada portata avanti con equità, sia rispetto alle responsabilità del debito pubblico dello Stato, sia del sistema delle autonomie locali. Mi impegnerò in tal senso sia sede locale, sia parlamentare”.

“E’ stato un incontro proficuo – ha precisato Taricco – nel quale è emersa la necessità di salvaguardare l’operatività dei Consorzi perchè è in gioco la possibilità di dare risposte alle persone e alle famiglie più fragili in questo momento di difficoltà. Come ho anticipato, il nostro impegno su questo tema sarà totale”.

Alcune foto dell’ incontro: