Tirocini formativi e di orientamento per disoccupati

Misure contro la crisi occupazionale, la novità dei tirocini estivi a Mondovì

Cuneo Per far fronte alla situazione di crisi occupazionale, che colpisce in modo grave lavoratori appartenenti a categorie diverse con conseguenze negative sui redditi familiari, la Provincia ha concentrato le risorse (un totale di 109 mila euro) per promuovere tirocini formativi e di orientamento per chi cerca lavoro. In accordo con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei datori di lavoro, riparte un progetto di attivazione di tirocini formativi e di orientamento (il primo si è svolto ad aprile) per  aiutare le persone nella ricerca di un nuovo lavoro, mantenendo aggiornata o formando in ambiti alternativi la loro professionalità. Allo stesso tempo le imprese coinvolte fruiscono di agevolazioni, a fronte dell’impegno formativo avviato nei confronti dei tirocinanti. Lo scopo finale è quello di mantenere un livello di aggiornamento e motivazione dei disoccupati che permettano alle aziende di formare personale idoneo ad eventuali assunzioni non appena la situazione economica lo permetterà.

Destinatari del progetto sono i lavoratori cessati dall’impiego, lavoratori dimissionari e persone inoccupate, iscritti da almeno tre mesi presso i Centri per l’Impiego (iscritti alle liste di mobilità, disoccupati, cassintegrati) e le imprese non in situazione di crisi (cioè che non abbiano procedure di cassa integrazione in essere o altro). Il tirocinio, destinato a circa 70 persone (bacini di Cuneo, Alba, Saluzzo-Fossano e Mondovì), avrà una durata di tre mesi, durante i quali è previsto un sostegno al reddito di 400 euro mensili, per un impegno della Provincia stimato in 84 mila euro. L’eventuale proroga del tirocinio (entro i limiti imposti dalla normativa) sarà a carico delle aziende. Nel caso di tirocini attivati presso datori di lavoro pubblici, l’incentivo di 400 euro mensili sarà sostenuto dalla Provincia che ha messo a bilancio la cifra di 21 mila euro.

Quest’anno poi c’è la novità di una sperimentazione di tirocini estivi sull’area monregalese tramite il Centro per l’impiego di Mondovì, per il quale la Provincia ha stanziato circa 4 mila euro. Il progetto prevede borse di studio di circa 200 euro al mese in favore di adolescenti (almeno 16 anni) iscritti ad un istituto scolastico e formativo o giovani iscritti all’Università, seguiti dai Centri per l’impiego e il rimborso delle spese di assicurazione contro gli infortuni e sulla responsabilità civile sostenute dai soggetti ospitanti. Al progetto possono aderire altri soggetti, in particolari i Comuni che vorranno integrare l’importo a favore dei propri cittadini residenti.

“Questi tirocini, come quelli già avviati sulla base dell’accordo firmato nel dicembre scorso – spiegano il presidente Gianna Gancia e l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini – intendono essere un segnale di aiuto concreto alle persone con difficoltà al reinserimento nel mondo del lavoro e un’iniezione di fiducia nella ripresa occupazionale della Granda. Vogliamo ringraziare i consulenti del lavoro per la disponibilità e il supporto operativo al progetto, oltrechè per la capillare diffusione dell’informazione tra i colleghi”. Per informazioni e dettagli gli interessati potranno rivolgersi ai Centro provinciali per l’Impiego.