Ripristino strada a Monteu Roero: via libera al definitivo

Approvato dalla Giunta provinciale per un importo di 250 mila euro

Cuneo La Giunta provinciale ha espresso parere favorevole per il progetto definitivo di ripristino della provinciale 29 nei tornanti prossimi all’abitato di Monteu Roero interessati da frane, dovute al maltempo. I cantieri interesseranno la carreggiata, all’ingresso del paese: “La strada – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – rappresenta un’importante  via di collegamento a servizio dei principali Comuni del Roero. La tortuosità e la forte pendenza del tracciato, l’esigua larghezza della carreggiata, oltre al cospicuo flusso veicolare verso  le attività produttive di fondovalle e verso Alba rendono necessario un elevato livello di attenzione sulla manutenzione della carreggiata. Alcuni interventi di ammodernamento sono già stati effettuati, altri restano da realizzare e molte sono le richieste che le varie amministrazioni comunali  formulano alla Provincia per provvedere alla riduzione degli incidenti ed al miglioramento della percorribilità”.

Le recenti ed abbondanti precipitazioni hanno, in particolare, accentuato i fenomeni erosivi che caratterizzano l’area, creando nuove situazioni di pericolo, come le frane a valle del concentrico di Monteu Roero. Il progetto definitivo, approvato dalla Giunta provinciale, prevede quindi la ricostruzione del piano viabile  e  della banchina  stradale, per una spesa complessiva di 250 mila euro, coperti tramite devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti.

“Il ripristino della carreggiata di competenza e la sistemazione dei danni pregressi prodotti dal maltempo – concludono Gancia e Rossetto – occupano una fetta rilevante della progettazione in atto e rappresentano un impegno economico non indifferente per l’ente, a conferma dell’importanza rivestita dalla sicurezza nella programmazione provinciale”. A Monteu Roero, sempre lungo la provinciale 29, la recente approvazione della progettazione definitivo-esecutiva ha inoltre avviato l’iter per un ulteriore intervento di consolidamento di una frana prodotta dalle abbondanti precipitazioni della scorsa primavera: lo smottamento, con un fronte di circa 10 metri, si è verificato in uscita dall’abitato, in direzione di Ceresole, e ha parzialmente coinvolto le fondazioni del vicino muro di sostegno alla strada. L’importo dei lavori ammonta, in questo caso, a 120 mila euro.