Castelli con gusto, alla scoperta del Marchesato di Saluzzo

Educational rivolto agli operatori del settore per promuovere il territorio

Cuneo Debutta nel Saluzzese l’educational “Castelli con gusto”, promosso da Provincia e Comune e rivolto agli operatori del settore. Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio a partire dal patrimonio storico ed artistico di castelli e palazzi, insieme alle tipicità enogastronomiche uniche del Cuneese. Il percorso (durata un giorno e mezzo) si snoderà nel Marchesato di Saluzzo alla scoperta di storia, antiche ricette tradizionali, sapori lontani e piccole produzioni locali artigianali. Il programma prevede, giovedì 6 maggio, la visita alla vigna del Castello di Manta, degustazione presso la cantina Maero di Castellar, visita al Lagnasco e antico borgo di Saluzzo, presentazione dei prodotti tipici da parte dei consorzi di tutela e visita della Castiglia, con buffet a base di prodotti tipici secondo le ricette tradizionali all’interno della Castiglia. Venerdì 7 maggio visita al Caseificio Valform (produzione di “tumin dal mel”) di Martiniana Po, al giardino botanico di Villa Bricherasio a Saluzzo e tappa gastronomica a Saluzzo.

La Provincia di Cuneo – spiega il presidente Gianna Gancia – ha deciso di investire per far conoscere e promuovere il territorio tra gli operatori del settore turistico e dell’informazione locale. Si è deciso di partire dal Saluzzese, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, per la ricchezza delle bellezze architettoniche di quell’area. “Castelli con gusto” vuole essere un’opportunità per scoprire angoli e sapori inediti della Granda, che meritano un’adeguata valorizzazione”.