Niños, in Provincia le fotografie dei bimbi del Guatemala

In mostra, fino al 17 ottobre, le immagini del progetto dei volontari Cônivip

Cuneo Dall’esperienza di undici volontari dell’associazione di clownterapia Cônivip – Cuneo viviamo in positivo onlus, che hanno preso parte alla “Missione del Sorriso”, nella Municipalidad di San Andrés di Itzapa, in Guatemala, nascono una mostra e un volume fotografico. Fino al 17 ottobre, la sala mostre del Centro Incontri della Provincia ospiterà Niños: l’esposizione raccoglie i risultati del laboratorio di fotografia realizzato dai volontari con i bambini del luogo e il lavoro di documentazione a cura di Paola Berardo. I visitatori potranno ammirare una selezione delle oltre 1.300 immagini scattate in tre differenti contesti: il mondo umile e dignitoso delle famiglie che hanno ospitato i volontari clown a San Andrés; la foresta di Chuchu; la casa di accoglienza di Nph Guatemala, facente parte di una organizzazione umanitaria internazionale diffusa in America Latina e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus, che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio tramite adozioni a distanza, progetti, volontariato e attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini. Ai piccoli protagonisti sono state consegnate cinquanta macchine usa e getta da ventisette fotografie ciascuna: al laboratorio hanno partecipato bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 16 anni circa. I giovani fotografi, la maggior parte dei quali non aveva mai visto né utilizzato una fotocamera, si sono cimentati con il tema “Cara triste y cara feliz” (viso triste e viso felice). Il resto è stato affidato alla fantasia e alla creatività di ciascuno. La mostra e il volume hanno ottenuto, oltre al contributo e al patrocinio della Provincia, anche il patrocinio del Comune. La Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus ha, inoltre, riconosciuto la validità del progetto. L’ingresso all’esposizione è gratuito, secondo i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16 alle 22; sabato e domenica dalle 10 alle 22.