Approvato progetto definitivo di ripristino frana a St.Greè

Via libera dalla Giunta provinciale anche al preliminare per ampliamento strada a Mango, in località Riforno

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi due importanti interventi per la viabilità provinciale, cioè il progetto definitivo di ripristino della frana di Viola San Greé e l’ampliamento della strada di Mango. Come precisano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente Giuseppe Rossetto, “interventi di sistemazione di frane e dissesti come quello di Viola o l’allargamento della sede stradale a Mango costituiscono un contributo fondamentale al mantenimento di adeguati livelli di efficienza e sicurezza del patrimonio stradale di competenza. Sono simbolo dell’impegno costante e diversificato della Provincia sul territorio, tramite cantieri che rappresentano anche un notevole sforzo economico per l’ente, più evidente in tempi di crisi economica. Entrambe le progettazioni interessano collegamenti di primaria importanza per aree di montagna o collina che costituiscono porzione rilevante del territorio provinciale, richiedendo, per la loro stessa conformazione morfologica, un’assistenza maggiore”. Per la strada provinciale 330, l’esecutivo si è pronunciato a favore del progetto definitivo di ripristino frana, nel tratto compreso tra i centri di Viola e St. Greè. I lavori di messa in sicurezza del tratto dissestato prevedono una spesa complessiva pari a 200 mila euro, finanziati mediante devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti. La sistemazione della carreggiata tramite allargamento è, invece, obiettivo del progetto preliminare da 70 mila euro riguardante la strada provinciale 190. I cantieri riguarderanno il tratto in località Riforno, nel Comune di Mango. Il costo dell’opera, finanziato tramite devoluzione di mutui, comprende anche l’acquisizione di alcuni terreni e la demolizione di una porzione di fabbricato adiacente alla strada, risultato necessario in base agli studi effettuati in corso di progettazione.