Albenga- Predosa, convenzione per studio di fattibilità

Vertice romano con l’Anas. Russo: “Prioritari anche l’Armo-Cantarana e l’ipotesi di collegamento tra Cuneo e Sisteron”

Cuneo L’assessore provinciale ai Trasporti, Roberto Russo, ha partecipato giovedì 29 aprile, ad un vertice romano con l’Anas: sul tavolo le opere stradali ed autostradali di collegamento tra il Basso Piemonte e la Liguria, con particolare attenzione all’ipotesi dell’autostrada Albenga-Carcare-Predosa completa di bretella di collegamento con Garessio e il basso cuneese. Dall’incontro è emersa la volontà di stipula di una convenzione tra enti, con l’Anas capofila, per la verifica del possibile finanziamento di uno studio di fattibilità dell’opera.

“Personalmente – spiega l’assessore Russo – ho focalizzato l’attenzione dei presenti sui collegamenti con Ponente ligure e Francia. Prioritaria per la provincia di Cuneo resta la realizzazione dell’Armo-Cantarana, la cui progettazione definitiva è stata finanziata e aggiudicata: l’auspicio unanime è un pronto reperimento dei fondi per la realizzazione da parte dell’Anas. Ho, inoltre, proposto all’assemblea l’analisi della suggestiva ipotesi di collegamento autostradale tra Cuneo e Sisteron, in direzione Marsiglia: all’opera va riconosciuto il duplice vantaggio di un deciso miglioramento del traffico in transito, sia sulla Autofiori, sia al traforo del Frejus. Costituirebbe, inoltre, l’effettiva prosecuzione dell’autostrada Asti-Cuneo”.