Il consigliere Negro al posto del dimissionario Delfino

Cambio tra le file dei consiglieri provinciali Udc

Cuneo Il Consiglio provinciale di giovedì 8 luglio ha provveduto alla surroga del dimissionario Teresio Delfino, parlamentare dal 1992 e da un anno consigliere provinciale del gruppo Udc. Al suo posto è tornato in Consiglio Giovanni Negro, già assessore provinciale alla Viabilità e Lavori pubblici della Giunta Costa. “Mi fa piacere e non nascondo l’emozione di essere di nuovo qui – ha detto Negro – . Oltre all’impegno in Regione, continuerò a lavorare per i nostri cittadini anche dai banchi del Consiglio provinciale; insieme si può fare tanto per  rappresentare al meglio il nostro territorio”.

Nato a Monteu Roero il 26 febbraio 1949, dove risiede in frazione Sant’Anna e imprenditore agricolo nel settore vitivinicolo, Negro ha alle spalle una lunga carriera amministrativa. Già consigliere comunale a Monteu Roero dal 1980 al 1985, ha ricoperto la carica di sindaco del suo Comune dal 1985 al 2004, per quattro legislature consecutive. I suoi primi incarichi risalgono agli anni Settanta come presidente provinciale del Club 3 P Coldiretti, quindi per un decennio è stato presidente del Consorzio idrico Bassa Langa asciutta, presidente dei Piani agricoli zonali e ancora vice presidente del Consorzio irriguo delle Langhe e Alpi cuneese e del Consorzio idrico integrato Alba, Langhe e Roero. Fondatore nel 1994 della prima associazione di sindaci del Roero e presidente del Consorzio per le strade interpoderali di Monteu Roero,  è anche presidente dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero. Nel 2004 è stato eletto consigliere provinciale di Cuneo dove ha ricoperto la carica di capogruppo dell’Udc; nel 2010 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale, nella circoscrizione di Cuneo, con 2.959 voti di preferenza e qui ricopre la carica di capogruppo.

Molte le attestazioni di stima e di benvenuto da parte dei colleghi, a cominciare dal presidente Gianna Gancia: “Desidero ringraziare l’on. Delfino per la collaborazione che ha sempre cercato di dare, anche dai banchi dell’opposizione e che, ne sono sicura, non ci farà mancare anche dalla Camera. Grazie per essere un convinto sostenitore dell’importanza delle Province e grazie soprattutto a Negro per la disponibilità alla collaborazione oggi annunciata”. Saluti di benvenuto anche dai consiglieri Francesco Rocca (Pd), Marco Perosino (Pdl), Giovanna Zetti (Lista Costa), Marco Pedussia (Pdl), Paolo De Marchi (Lega), Erio Ambrosino (Pd). In particolare, il collega di partito Angelo Rosso, oltre a salutare l’amico Delfino, ha rivolto il benvenuto a Negro sottolineandone il ruolo per la valorizzazione del territorio cuneese.