Bando per la formazione degli occupati del settore privato

Gancia e Blengini: “Supporto al potenziamento delle competenze professionali a disposizione del mercato

Cuneo “La formazione finalizzata al perfezionamento delle competenze dei lavoratori occupati nel settore privato, in campo tecnologico, scientifico, culturale, sociale, amministrativo, organizzativo e manageriale continua ad essere oggetto di attenzione da parte della Provincia”. Così il presidente Gianna Gancia e l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini a proposito della recente approvazione di un bando per l’assegnazione di contributi. “Si tratta – spiegano – di un’iniziativa di particolare importanza nell’ottica del potenziamento del bagaglio di competenze professionali a disposizione del mercato del lavoro locale, in quanto connessa a processi di ristrutturazione aziendale, con particolare attenzione per le crisi in atto. Prioritari sono anche gli interventi a sostegno del potenziamento del mercato e le iniziative nate dalla sinergia tra direzioni provinciali, funzionali alla lotta contro la disoccupazione, l’esclusione dal mondo del lavoro e l’inclusione sociale”. Il bando, in linea con la normativa regionale, prevede la distribuzione di fondi pari a 600 mila euro sulle annualità 2008-2010. Da lunedì 24 maggio a venerdì 26 novembre sarà possibile presentare le domande per l’acceso ai contributi destinati ad imprese, associazioni temporanee e consorzi di impresa, agenzie formative accreditate operanti sul territorio. Oggetto di finanziamento regionale saranno i corsi strutturati con durata compresa tra un minimo di 16 e un massimo di 60 ore; fatta eccezione per i corsi di contenuto tecnico-operativo la cui durata massima potrà essere elevata a 100 ore. La modulistica e la procedura informatizzata per la presentazione saranno disponibili sul sito Internet della Regione Piemonte. I moduli così compilati dovranno quindi essere recapitati alla Provincia di Cuneo, Settore istruzione e Formazione professionale, via XX Settembre 48.