Selezione dei volontari: in Granda finanziati 6 progetti

Pubblicato il bando, 17 i posti disponibili in provincia di Cuneo

Cuneo Sul sito dell’Ufficio nazionale Servizio Civile, all’indirizzo www.serviziocivile.it, è stato pubblicato un bando per la selezione di 177 volontari da impiegare in progetti finanziati dalla Regione Piemonte, dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Roma. Per la Provincia di Cuneo sono 6 i progetti finanziati, per un totale di 17 posti disponibili, con sedi di realizzazione dislocate su tutto il territorio, all’interno dei numerosi enti aderenti al Protocollo di Intesa per la promozione, l’elaborazione, la gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale. Le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni hanno tempo fino alle 14 del 17 maggio per presentare la domanda. Diversi sono gli ambiti di impegno, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale alla protezione civile, dall’assistenza dei soggetti affetti da patologia psichiatrica all’animazione degli anziani, facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale. Ai giovani che scelgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro. “Si tratta – spiega l’assessore provinciale con delega all’Associazionismo e al Volontariato, Giuseppe Lauria – di un’opportunità di grande rilievo per il territorio. Il numero delle istituzioni coinvolte e i differenti campi di intervento consentiranno, infatti, ai giovani partecipanti di essere d’aiuto alla comunità, scoprendo allo stesso tempo possibili vocazioni professionali, in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro. Desidero ringraziare gli uffici provinciali, il cui impegno e la cui professionalità hanno consentito la disponibilità di progetti aggiuntivi, rispetto a quelli in origine previsti per la nostra provincia”. Di seguito tutti i progetti inseriti nel bando: “Alla riscoperta del territorio: cultura, turismo, tempo libero e ambiente” con sedi a Bra nell’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune (1 volontario), Museo Civico di Storia Naturale (1 volontario), Museo Storico Archeologico di Palazzo Traversa (1 volontario),  Biblioteca Civica (1 volontario); “Giovani ed anziani: età diverse si incontrano” nell’Ospedale Sant’Antonio di Caraglio (2 volontari); “Correre nel parco” nel Centro diurno di Psichiatria Territoriale dell’Asl Cuneo (3 volontari); “Tessere cultura” nell’Area Cultura del Comune di Caraglio (2 volontari); “ Non solo libri: la Biblioteca al servizio della città” nella Biblioteca civica del Comune di Saluzzo (4 volontari); “Prevenire le calamità” nell’Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Cuneo (2 volontari). E’ possibile visionare i progetti collegandosi al sito www.provincia.cuneo.it/serviziocivile , oppure presso: l’Ufficio Servizio Civile della Provincia di Cuneo, Settore Politiche Sociali– Via XX Settembre, 48, tel. 0171/445888, fax. 0171/445908, e-mail serviziocivile@provincia.cuneo.it; www.serviziocivile.it.