“Piacere…Carrù”, due giorni dedicati ai prodotti locali

Presentata in Provincia la manifestazione del 1 e 2 maggio a Carrù

Il tavolo dell'incontro

Cuneo “La collaborazione tra istituzioni e mondo dell’imprenditoria caratterizza un evento, come quello in programma a Carrù, che consentirà di promuovere i nostri prodotti tipici d’eccellenza e di sponsorizzare la Granda anche al di fuori dei confini regionali. La sinergia fra territori, capace di coinvolgere la vicina Provincia di Savona, sarà in futuro estesa anche sul fronte delle infrastrutture e può rivelarsi efficace strumento di contrasto alla difficile congiuntura economica in atto”. Così il presidente della Provincia Gianna Gancia che venerdì 23 aprile ha partecipato a Cuneo alla conferenza stampa di presentazione di “Piacere…Carrù”, manifestazione dedicata alle eccellenze e tipicità enogastronomiche locali in programma sabato 1 e domenica 2 maggio a Carrù. Si tratta di un’occasione di promozione del consumo della Piemontese che ha nel bue grasso la sua punta d’eccellenza: protagonisti dell’evento saranno i ristoranti “al Bue Grasso”, “Osteria Il Borgo”, “Vascello d’oro” e “Il Moderno”. L’idea è quella di spiegare al consumatore la valenza del prodotto in tutte le sue declinazioni e nei possibili abbinamenti, capaci di valorizzarne qualità e gradevolezza lungo l’intero arco annuale. La manifestazione è già stata presentata in Liguria, nella sede della Provincia di Savona al cospetto dei due presidenti, Gianna Gancia e Angelo Vaccarezza. Nei prossimi giorni sarà illustrata anche a Torino. Il programma prevede, sabato 1 maggio nel castello sede della Banca Alpi Marittime, il convegno “La Piemontese d’estate, tra vino e birra” tra degustazioni e interventi di esperti del settore moderati dalla giornalista gastronomica Paola Gula. Al tavolo dei relatori Teo Musso del Birrificio Baladin di Piozzo, Bartolomeo Bovetti per l’Apa di Cuneo, il giornalista ed assaggiatore Elio Ragazzoni, Beppe Cravero titolare del ristorante “Il Vascello d’oro” e Lorenzo Raimondi in rappresentanza della bottega del vino di Dogliani. Un secondo appuntamento con il gusto sarà, invece, nel centro storico a partire dalle 11 di domenica 2 maggio, quando il giornalista Paolo Massobrio aprirà ufficialmente la “Corte di Carrù”, itinerario enogastronomico fra i sapori locali. I visitatori potranno gustare una scelta dei piatti proposti dai ristoratori, oltre ad una selezione di dolci tipici in piazza Caduti e di dolcetto “Dogliani docg” servito dai rappresentanti della Bottega del vino di Dogliani. L’appuntamento vede il coinvolgimento diretto di tutti i centri vicini, in una rete promozionale che impegnerà i Comuni di Bastia Mondovì, Cigliè, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Magliano Alpi, Murazzano, Piozzo e Roccacigliè con stand dedicati a prodotti locali e manifestazioni in piazza Divisione cuneense. Ospite d’onore sarà la Provincia di Savona, con una vetrina di prodotti tipici a cura del Consorzio di produttori “Strade del vino e dell’olio”. Una vera e propria mobilitazione territoriale mirata alla promozione del patrimonio della Granda che coinvolgerà anche il “mercato dei contadini delle Langhe”, Anaborapi ed allevatori locali, i pittori carruccesi Bruno Bianco e Marco Noero, le ceramiche dello studio Bru.Bi e le sculture di Francesco Russo Burot, l’ottetto vocale “quattro e quattrotto”, gli “Amici di Carrù”, oltre a giochi per ragazzi ed esibizioni di gruppi e bande musicali. Oltre al presidente Gancia, alla conferenza stampa hanno preso parte gli assessori provinciali al Turismo Federico Gregorio, al Lavoro Pietro Blengini e alla Montagna Luigi Costa, il neo eletto assessore regionale Claudio Sacchetto, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Savona Giorgio Garra, il sindaco di Carrù Stefania Ieriti, Andreino Durando in rappresentanza della Camera di Commercio di Cuneo e Atl del Cuneese, Giovanni Bracco per Confcooperative. Erano inoltre presenti il presidente dell’associazione “Piacere … Carrù” Mario Clerico, i ristoratori Daniele Lubatti dell’ “Osteria il Borgo”, Beppe Cravero del “Vascello d’oro” e Carlo Caula del ristorante “Al Bue grasso”, Orlando Pecchenino presidente della Bottega del vino di Dogliani e la giornalista Paola Gula. “L’appuntamento che presentiamo oggi – ha aggiunto l’assessore regionale Sacchetto – rappresenta un progetto pilota nell’ambito di una crescente sinergia tra turismo ed agricoltura che, iniziata in provincia di Cuneo, auspico possa proseguire a livello regionale”. La sinergia tra enti, sottolineata da tutti i relatori, è stata ribadita anche dall’assessore Garra della Provincia di Savona: “Tra i nostri territori esiste da sempre uno scambio, in termini di turismo estivo ed invernale. Oggi, per volontà dei due presidenti, la collaborazione sarà estesa ad altri settori”. All’organizzazione dell’evento partecipano anche Regione, Camera di Commercio, Atl di Cuneo e Banca Alpi Marittime.

Alcune immagini della giornata