“Prodotti tipici cuneesi: rispetto delle tradizioni e tutela del consumatore”

Convegno con la partecipazione della Provincia di Cuneo

Cuneo “Prodotti tipici cuneesi: rispetto delle tradizioni e tutela del consumatore” è il titolo del convegno organizzato per venerdì 23 aprile in Provincia (sala Falco) dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con il contributo della Provincia di Cuneo e il patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari di Cuneo. Al centro del dibattito le eccellenze agroalimentari cuneesi tra i prodotti lattiero caseari, i prodotti di origine animale e gli ortofrutticoli, per sottolinearne gli aspetti di qualità e di sicurezza alimentare, oltre a quelli normativi e nutrizionali. Oltre all’attività di controllo ufficiale degli alimenti, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, nella sede centrale di Torino e nelle sezioni provinciali come quella di Cuneo, svolge attività di ricerca per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali. Nel corso del convegno verranno illustrati i risultati dell’attività analitica, microbiologica e chimica svolta dall’Istituto, indispensabile per valutare gli standard igienici di tutto il processo produttivo e suggerire ai produttori linee guida per l’applicazione di buone prassi di lavorazione. Di recente l’impegno dell’Istituto si è rivolto anche alla lotta alle contraffazioni alimentari presenti sul mercato, in un momento in cui il consumatore si dimostra sempre più attento al recupero delle tradizioni e delle realtà locali.