Ripristino dell’asfaltatura nei reparti di Alba e Mondovì

Approvati 4 progetti definitivi di intervento per un importo di 1.500 mila euro

Cuneo Si completa, con l’approvazione di 4 progetti definitivi da parte della Giunta provinciale, il Piano di intervento (esercizio 2010) riguardante la manutenzione e il rifacimento di intere porzioni di pavimentazione sulla rete stradale cuneese. A questo proposito l’impegno complessivo stanziato ammonta a 3 milioni di euro suddivisi su 8 lotti e finanziati tramite contrazione di mutui con la Cassa depositi e prestiti. Dopo la precedente approvazione dei lavori nei reparti di Cuneo e Saluzzo, tocca ora a Mondovì ed Alba, per un importo complessivo pari a 1.500.000 euro. Due sono i lotti che interessano l’area di Alba, per un importo di 750 mila euro, riguardanti le seguenti strade: provinciale 3 nel tratto tra Alba-Tre Stelle-Rondò di Neive-confine con la provincia di Asti; provinciale 51 in corrispondenza della diramazione di Neviglie; provinciali 31 e 592 a Camo; provinciale 429 tra Alba e Cortemilia; provinciale 31 tra Cossano Belbo-Castino e tra Ponte Belbo-Passo Bossola; provinciale 299 tra Pezzolo Valle Uzzone e Todocco; provinciale 32 tra Alba-Bossolasco; provinciale 57 tra Roddino-Pedaggera; provinciale 3 tra Alba-Barolo-Vergne; provinciale 56 tra Dogliani-Cissone; provinciale 58 tra Castello della Volta-Novello-Monchiero; provinciale 661 nel tratto tra il confine provinciale e Bra; provinciale 662 tra Roreto e Marene; provinciale 929 tra Canale-Alba; provinciale 929 tra Pralormo-Borbore; provinciale 10 tra Sommariva Perno e Ceresole; provinciale 110 in corrispondenza della diramazione dei Virani per Pralormo. Ammonterà a 750 mila euro anche la spesa prevista per i due lotti del reparto di Mondovì comprendenti: provinciale 5 nel tratto tra Mondovì-Villanova Mondovì; provinciale 36 tra Mondovì-Vicoforte; provinciale 37 tra Pianfei-Villanova Mondovì; provinciale 564 tra Cuneo-Mondovì; provinciale 101 tra Ceva-Mombasiglio; provinciale 143 nel tratto Ceva-Battifollo; provinciale 225 in corrispondenza con la circonvallazione di Ceva; provinciale 9 tra Magliano Alpi-Carrù; provinciale 12 tra Bastia Mondovì-Mondovì e tra Monchiero-Carrù; provinciale 205 tra Narzole, Lequio Tanaro, Costamagna e San Grato; provinciale 430 tra Ceva e Montezemolo; provinciale 439 tra Saliceto-Monesiglio; provinciale 661 tra Murazzano-Montezemolo; provinciale 232 tra Corsaglia-Fontane; provinciale 288 a Pra; provinciale 327 tra Frabosa Sottana e Miroglio; provinciale 154 tra Ponte Nava-Upega; provinciale 178 tra Pamparato-Garessio; provinciale 216 tra Cantarana-Caprauna; provinciale 300 della Val d’Inferno; provinciale 329 degli Aimoni; provinciale 582 tra Garessio e il confine con la Regione Liguria; provinciale 35 tra San Michele Mondovì-Monasterolo Casotto e tra Torre Mondovì-Montaldo Mondovì; provinciale 164 tra Torre Mondovì-Pamparato; provinciale 330 tra Pamparato-Saint Greè; provinciale 183 tra Sant’Anna Collarea-San Giacomo; provinciale 325 tra bivio Faggi-Cardini; provinciale 32 in direzione Erpessina; provinciale 115 tra bivio Pradone-Marsaglia e tra Castellino Tanaro-Igliano; provinciale 53 di Prunetto; provinciale 343 tra Sale Langhe-bivio con la provinciale 661. I progetti sono inseriti nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012. “Sarà in questo modo possibile – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – dare attuazione al necessario adeguamento della rete stradale di competenza: l’estensione della viabilità provinciale, la posizione geografica e le condizioni meteo spesso sfavorevoli soprattutto nei periodi invernali hanno infatti provocato danni in molte zone, con il manifestarsi di buche e deformazioni della carreggiata. Porvi rimedio tramite la riasfaltatura consentirà di garantire la circolazione in sicurezza da parte dei molti utenti delle nostre strade”.