Messa in sicurezza delle scuole: progetti esecutivi per oltre 2,6 milioni di euro

Approvati dalla Giunta provinciale su Fossano, Alba, Cuneo, Mondovì, Savigliano

Cuneo Prosegue l’impegno della Provincia per l’attuazione del Piano triennale di edilizia scolastica 2007-2009. Come spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto: “Sono quattro i progetti in fase esecutiva recentemente approvati dalla Giunta e riguardanti altrettanti Istituti superiori della Granda, interessati da lavori di messa in sicurezza ed adeguamento alla normativa in materia di agibilità, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche (legge 23 del 1996). I lavori riguarderanno le sedi di Vallauri di Fossano, Da Vinci di Alba, Bianchi di Cuneo e Garelli di Mondovì; a questi si aggiunge il progetto definitivo-esecutivo riguardante Eula ed Arimondi di Savigliano. In tutto parliamo di un impegno economico pari ad oltre 2,6 milioni di euro: la fase esecutiva è propedeutica all’appalto dei lavori”. Il progetto esecutivo riguardante la sede dell’Istituto tecnico industriale “Vallauri” di Fossano comporta una spesa complessiva di 700 mila euro, comprendente: sistemazione della rete di idranti; realizzazione di un nuovo ascensore tra i piani interrato e rialzato; creazione di una rampa per disabili per il superamento del dislivello tra via San Michele e l’ingresso principale; posa di serramenti taglia-fuoco e compartimentazione delle scale e dell’archivio, sostituzione dei serramenti interni; sistemazione dei servizi igienici; adeguamento dell’impianto elettrico. Per l’Istituto magistrale “Da Vinci” di Alba si prevedono la demolizione delle murature sui corridoi dei piani terreno e primo così da assicurare vie di esodo sicure in caso di evacuazione del fabbricato, oltre alla realizzazione di una nuova scala e di uscite di sicurezza esterne, la sostituzione di alcune strutture lignee e murarie portanti del tetto, l’integrazione dell’illuminazione di emergenza e l’installazione dell’impianto di segnalazione antincendio del tipo ottico-acustico (impegno pari a 450 mila euro). Ammontano invece a 550 mila euro gli interventi per il Liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo: anche in questo caso saranno effettuati il completamento della compartimentazione dei vari piani, l’adeguamento dei percorsi di esodo, la revisione dell’impianto elettrico con particolare riguardo a illuminazione di emergenza, allarmi antincendio, rilevatori di fumo e diffusione sonora, l’adeguamento della rete di idranti e la sostituzione della pavimentazione in plastica non certificata. Altri 350 mila saranno destinati al progetto esecutivo dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Garelli” di Mondovì: tra i lavori in programma anche l’installazione di un ascensore interno al fabbricato storico, la messa insicurezza delle scale d’emergenza esterne, la sistemazione del cortile, oltre all’allaccio al contatore generale di alcuni locali al piano terreno e la revisione dell’impiantistica. L’elenco si completa, infine, con il progetto definitivo-esecutivo riguardante l’Istituto tecnico per geometri “Eula” e dei Licei classico e scientifico “Arimondi” di Savigliano. L’adeguamento alla normativa in materia di sicurezza comporta (per una spesa di 636 mila euro): risanamento alla base delle murature; consolidamento di volte lesionate; ripristino del porticato al piano terreno, rifacimento di rampa e gradoni di accesso, messa in sicurezza di serramenti interni ed esterni e di balconi, rilocalizzazione della presidenza unificata per i due istituti, della biblioteca, dell’aula riunioni, del laboratorio informatico e realizzazione di una nuova aula da disegno al primo piano.