Provinciale 592, sistemazione curva pericolosa a Cossano Belbo

Lavori regolati da una convenzione tra Provincia e Comune

Cuneo “La strada provinciale 592 di Valle Belbo presenta una curva pericolosa in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Cossano Belbo, dove la sezione stradale si restringe e la visibilità risulta ridotta a causa della presenza di fabbricati adiacenti alla carreggiata. La coesistenza di un incrocio con una strada comunale a doppio senso di marcia e il transito di numerosi mezzi pesanti rendono necessario un intervento di ampliamento mirato a ridurre la pericolosità dell’area, agevolando la circolazione di veicoli e pedoni”. Il presidente e vice presidente della Provincia spiegano così i lavori di sistemazione dell’innesto lungo la provinciale per un importo complessivo di 100 mila euro, finanziati tramite devoluzione di mutuo. Competenze ed incarichi saranno regolati da una convenzione tra Provincia e Comune di Cossano Belbo che verrà formalizzata nelle prossime settimane dietro autorizzazione della Giunta provinciale. Il Comune si farà carico dell’acquisto, delle opere di demolizione di un fabbricato adiacente alla carreggiata e dell’eventuale sistemazione della parete in comune con lo stabile adiacente: per i lavori l’amministrazione di Cossano Belbo riceverà un rimborso fino all’importo massimo di 47 mila euro (compreso nell’importo complessivo previsto per il progetto) dalla Provincia che si occuperà invece, con i fondi restanti, delle opere di allargamento della curva, della realizzazione di un’aiuola con relativo muro di contenimento, della predisposizione dell’impianto di illuminazione e dell’eventuale impianto di irrigazione. Il progetto prevede, poi, una seconda fase riguardante la posa di una condotta per la regimazione delle acque meteoriche. La manutenzione delle opere così realizzate sarà interamente a carico del Comune.