Grande dizionario della lingua provenzale: il contributo della Provincia

Progetto dell’associazione di Sancto Lucio de Coumboscuro “Tavo Burat”

Cuneo La Provincia aderisce al progetto di un Grande dizionario della lingua provenzale, a cura dell’associazione biblioteca de Sancto Lucio de Coumboscuro “Tavo Burat”. Un contributo pari a 6 mila euro sarà infatti destinato alla copertura di due borse di studio, della durata di sei mesi, riservate a studenti universitari o laureandi, che collaboreranno alla raccolta o catalogazione dei dati per la compilazione e realizzazione dell’opera. “La realizzazione di un dizionario – spiegano il presidente della Provincia e l’assessore provinciale alla Cultura – comporta un obiettivo con ampia valenza culturale, perchè utile non solo alla diffusione della lingua, ma anche al recupero di un patrimonio che, se dimenticato, metterebbe a rischio una parte considerevole dell’identità, della cultura, dell’interpretazione della vita e della storia locale”. L’opera punta alla rivitalizzazione della lingua parlata in 15 valli italiane comprese tra le Province di Imperia, Cuneo e Torino, partendo dal contributo di più di 60 operatori linguistici e di fonti scritte, con l’inclusione nel lessico del provenzale letterario.