Polemica Istituto “Vallauri” di Fossano: la Provincia risponde

Il presidente della Provincia e l’assessore all’Istruzione: “E’ una questione di diritti”

Cuneo In merito alla polemica suscitata in questi giorni dall’Istituto scolastico “Vallauri” di Fossano sul Piano scuola della Provincia, il presidente della Provincia e l’assessore all’Istruzione hanno dichiarato quanto segue. “Non ci riconosciamo nel merito delle rimostranze messe in campo dal “Vallauri” e neppure nei metodi, ovvero nella scelta di coinvolgere nella protesta gli studenti durante l’orario scolastico. Quanto al Piano scolastico, la Giunta provinciale ha ritenuto di aprire ai nuovi indirizzi ministeriali gli istituti che ne avevano diritto, tra cui il liceo Scientifico “Ancina” di Fossano che vanta una storia apprezzata e qualificata. Massima stima peraltro anche per il “Vallauri”, istituto che negli anni ha saputo cogliere i frutti dell’impegno e della determinazione. Ma non possiamo neppure penalizzare altre realtà, meritevoli di attenzione come per esempio i licei scientifici che sarebbero rimasti con un’unica opzione. E’ una questione di diritti. Il “Vallauri” si è visto riconoscere l’indirizzo turistico, ma a prescindere da questo aspetto, siamo certe che il “Vallauri” non ha nulla da temere, ma può continuare a confidare sulle proprie capacità”.