Provincia verso la tempestività dei pagamenti ai creditori

Tutte le misure già in atto e in corso di adozione per lo snellimento dell’iter

Cuneo “La tempestività dei pagamenti verso i creditori è politica prioritaria della Provincia, assieme alla razionalizzazione degli adempimenti d’ufficio e all’incremento della trasparenza amministrativa. Per questo – spiegano il presidente della Giunta e l’assessore provinciale al Bilancio – , in linea con le disposizioni di cui all’articolo 9 del decreto legge 78 del 2009, si rende necessario la conferma delle misure organizzative già adottate dall’ente, oltre all’implementazione di azioni volte al rispetto dei vincoli di finanza pubblica”. Le misure già adottate o in corso di adozione comprendono: introduzione, già in vigore, degli ordinativi informatici con firma digitale così da ridurre i tempi per l’esecuzione dei mandati ad un solo giorno lavorativo e ridurre la carta; registrazione decentrata delle fatture, con vantaggi in termini di trasparenza ed efficacia; consultazione decentrata dello stato di attuazione degli stanziamenti di bilancio, accertamenti/impegni, incassi/pagamenti in tempo reale. Il settore Finanze e Bilancio ha adottato, infine, alcuni monitoraggi sugli accertamenti/incassi sulle entrate tributarie, sui lavori pubblici per le fonti di finanziamento, sull’andamento dei pagamenti dei lavori pubblici, sulla cassa, sui pagamenti e sull’andamento delle entrate e spese vincolate. Saranno poi adottate altre misure per migliorare il monitoraggio del patto di stabilità interno mediante l’utilizzo di software ed appositi moduli di rilevazione e certificare i crediti, in base ai vincoli del patto di stabilità interno e alle problematiche relative alle verifiche fiscali, ad opere o forniture finanziate con trasferimenti da parte della Regione e di altri soggetti che, se in ritardo, potrebbero incidere negativamente sulla liquidità di cassa, comportando il rischio del ricorso ad anticipazioni di tesoreria.