Attrezzatura in comodato d’uso ai gruppi comunali

Decise le assegnazioni ad Albaretto della Torre e Priola, costituiti nel 2009

Cuneo La Provincia concederà, in comodato d’uso gratuito, l’attrezzatura tecnica necessaria per operare ai gruppi comunali di Protezione civile di Albaretto della Torre e di Priola, costituiti nel 2009. I volontari, che hanno aderito al Coordinamento provinciale di Protezione civile, riceveranno in dotazione 2 motoseghe, 2 paia di stivali antitaglio, 2 tute protettive e 2 elmetti antiurto per una spesa complessiva di 2.432 euro. “La Provincia – spiega l’assessore provinciale alla Protezione civile -, attraverso apposita convenzione stipulata tra le parti, disciplina i rapporti con il Coordinamento dei volontari di Protezione civile, favorendone lo sviluppo, l’aggregazione delle varie realtà locali esistenti, la formazione e l’impiego, con la finalità di contribuire a migliorare efficienza ed efficacia del sistema in ambito provinciale. La dotazione delle attrezzature tecniche rappresenta un supporto indispensabile all’operatività dei gruppi di recente costituzione”. Annualmente il servizio provinciale di Protezione civile provvede alla pianificazione di interventi a carattere preventivo, che vengono effettuati dai volontari: le operazioni “Castoro” hanno, in particolare, interessato in modo capillare le zone montane della provincia, consentendo l’asportazione di ingenti quantità di legname depositato negli alvei dalle piene fluviali. La Provincia ha, inoltre, recentemente effettuato gli interventi necessari a rimuovere il materiale arboreo trasportato dalle numerose valanghe nel periodo invernale, provvedendo alla manutenzione delle reti di scolo e drenaggio della viabilità.