Progetti definitivi per “Da Vinci” ad Alba e “Garelli” a Mondovì

Approvati dalla Giunta provinciale per messa in sicurezza ed agibilità

Cuneo Prosegue l’attuazione del Piano triennale di edilizia scolastica 2007-2009 con l’approvazione, da parte della Giunta provinciale, dei progetti definitivi riguardanti le sedi dell’Istituto magistrale “Da Vinci” di Alba e dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Garelli” di Mondovì. Entrambi gli interventi, in linea con la legge 23 del 1996, riguardano la messa in sicurezza e l’adeguamento alla normativa in materia di agibilità, igiene ed eliminazione delle barriere architettoniche. Per le magistrali di Alba il progetto ha un importo complessivo di 450 mila euro comprendenti la demolizione delle murature e dei serramenti esistenti sui corridoi dei piani terreno e primo per ottenere vie di esodo sicure, la realizzazione di due nuove uscite di sicurezza esterne a servizio della manica sud-ovest, l’installazione di una nuova scala di sicurezza nel cortile, la sostituzione di alcuni serramenti, l’adeguamento dell’impianto elettrico e lavori sulle strutture lignee portanti del tetto. Per l’Istituto professionale monregalese è invece previsto un investimento pari a 350 mila euro. Il progetto comporta la realizzazione di compartimenti antincendio, la sostituzione delle porte lungo le vie di fuga, la verifica dei sistemi di segnalazione d’emergenza e l’installazione di un ascensore interno per rendere accessibili i tre piani fuori terra del blocco storico del complesso scolastico. “ Non si ferma il lavoro di messa in sicurezza delle sedi di istituti scolastici sul territorio della Granda. L’impegno complessivo di 800 mila euro – commentano presidente e vice presidente della Provincia – permetterà di proseguire la messa in sicurezza di due stabili, nell’ottica della generale politica di adeguamento degli edifici di competenza provinciale”.