Scatti solidali: 150 anni di volontariato in Provincia

Il Csv-Società solidale bandisce il 4° concorso fotografico Bilancio sociale

Cuneo I 150 anni della Provincia di Cuneo sono occasione per celebrare il lungo cammino fatto sino ad ora, ma soprattutto opportunità per conoscere la nostra storia e promuovere le eccellenze locali tra le quali si pone sicuramente il volontariato che tanto ha dato a questa Provincia. Un volontariato che si caratterizza principalmente come gratuità, come scelta di realizzazione personale, in una prospettiva di relazioni solidali con gli altri, di valorizzazione del bene comune, di ben-essere della comunità di cui si è parte. Il Centro servizi per il volontariato della provincia di Cuneo – Società solidale, organizza il 4° concorso fotografico “Bilancio sociale e di missione Csv – Scatti solidali” rivolto a due categorie di partecipanti: a singoli volontari e ad associazioni di volontariato della Granda. Il Csv invita così le organizzazioni di volontariato ad interpretare la ricorrenza dei 150 anni della Provincia di Cuneo inviando foto su tre temi, ovvero i 150 anni di volontariato e solidarietà in provincia di Cuneo; tradizioni e cultura in 150 anni di storia; foto curiose e significative nei 150 anni della Provincia di Cuneo. Obiettivo del concorso è in estrema sintesi comunicare la realtà del volontariato nei diversi campi di intervento della attività del Centro servizi per il volontariato. Finalizzata all’integrazione iconografica dell’edizione annuale del Bilancio sociale e di missione del Csv Società solidale, la cui pubblicazione è prevista nel mese di settembre 2010, l’iniziativa si pone tre obiettivi: rendere le associazioni protagoniste dell’edizione annuale del Bilancio sociale e di missione; stimolare i volontari appassionati di fotografia ad un’osservazione attenta del mondo del volontariato; creare un ponte tra associazioni di volontariato e Csv, sviluppando ulteriormente la collaborazione e la condivisione degli obiettivi e degli strumenti di promozione. E’ possibile consultare le precedenti edizioni del Bilancio sociale all’indirizzo http://www.csvsocsolidale.it/bilanci/bilanci.cfm.