L’impegno della Provincia per l’insegnamento del francese

Confermato dall’assessore alla Cultura a “Les Journées pour le Français”

Cuneo Dopo aver partecipato all’incontro “Les Journées pour le Français”, promosso all’Istituto Eula di Savigliano, dalla delegazione generale delle Alliance Française in Italia in collaborazione con i Servizi culturali dell’Ambasciata di Francia a Roma e l’Alliance Française di Cuneo, l’assessore provinciale alla Cultura e all’Istruzione ha confermato l’impegno della Provincia a difendere e promuovere l’insegnamento della lingua francese su tutto il territorio con gli strumenti normativi a disposizione. “Vigilerò personalmente – ha precisato l’assessore – affinchè nella scuole secondaria di primo grado si applichi il meno possibile la clausola dell’inglese potenziato, cioè in pratica la soppressione della seconda lingua comunitaria, in mancanza dei due requisisti richiesti specificatamente dal regolamento: l’assenza del titolare della cattedra di francese e l’assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria. Una lingua in più in fondo è una conoscenza aggiuntiva che lo studente si ritrova al momento di entrare sul mercato del lavoro, già ad oggi piuttosto inflazionato. Sarà mia cura infatti verificare con i Dirigenti scolastici le motivazioni di tale scelta che andrebbero contro gli interessi economici della nostra provincia.” L’impegno della Provincia  di Cuneo a favore del francese si inserisce in un quadro generale di più vaste convergenze che vede tutti unanimi nella difesa del nostro patrimonio linguistico e culturale, del quale la lingua francese fa parte integrante.