Sopralluogo lungo il corso del torrente Varaita

Presenti gli assessori provinciali Federico Gregorio e Luca Colombatto

Cuneo Le sponde del torrente Varaita, nel territorio del Comune di Costigliole Saluzzo, sono state oggetto di un sopralluogo da parte degli assessori provinciali alla Protezione civile e all’Ambiente. La delegazione provinciale era accompagnata dal vice-sindaco di Costigliole Saluzzo, Livio Allisiardi, e dal responsabile del gruppo locale di Protezione civile, Tullio Mastrolilli. Finalità dell’incontro, sollecitato dalla comunità locale, era la verifica delle condizioni del letto del torrente, tali da mettere a rischio, in caso di piena, coltivazioni ad alto pregio, abitazioni ed attività produttive ad elevato numero di occupati. All’origine delle problematiche la mancata pulitura dell’alveo e la carente messa in sicurezza degli argini. “E’ nostro compito – ha dichiarato l’assessore provinciale con delega alla Protezione civile – prestare particolare attenzione nel mettere in sicurezza le difese spondali e tutelare l’incolumità di aziende e cittadini”.