Fondovalle Tanaro, progetto definitivo di adeguamento

Riguarderà la messa in sicurezza del tratto compreso tra Bastia e Lesegno

Cuneo Via libera da parte della Giunta provinciale al progetto definitivo di lavori lungo la strada provinciale 12 di Fondovalle Tanaro, nel tratto compreso tra Bastia Mondovì e Lesegno. L’approvazione in linea tecnica consentirà l’adeguamento dei ponti Castelletto, Castellaro e Fossato Rosso, oltre al rifacimento del ponte sul Tanaro in località Piantorre per un importo complessivo di 3.960.793 euro. “I lavori – precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – consentiranno di eliminare le residue situazioni di pericolo lungo il bacino idrografico del fiume Tanaro e di mettere ulteriormente in sicurezza la provinciale 12, nei tratti non ancora adeguati alla normativa vigente”. Inseriti nel Programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012 e nell’Elenco annuale 2010, i cantieri saranno finanziati con le economie derivanti dai ribassi conseguiti in sede di affidamento di un precedente intervento sulla Fondovalle: per il completamento del tratto tra Ponte Castellaro e il bivio con la provinciale 296 per Roccacigliè era infatti stato assegnato alla Provincia dal Ministero dell’Interno un contributo pari a 14.460.793 euro.